YouTrend
Sondaggio politico: lo scenario del dopo crisi – Quorum/YouTrend per Sky Tg24

Sondaggio politico: lo scenario del dopo crisi – Quorum/YouTrend per Sky Tg24

Il 29 agosto abbiamo fatto agli italiani una serie di domande inerenti le intenzioni di voto, la fiducia nei leader, le tematiche fondamentali per il nuovo Governo, e molto altro. Ecco i risultati

Crisi: vincitori e vinti

A domanda su vincitori e vinti della crisi di Governo, Matteo Salvini si conferma il grande sconfitto, indicato dal 61,9% degli italiani. Per il 26,3% è invece Luigi Di Maio a uscire con le ossa rotte da questa crisi agostiana, seguito al 9,1% da Matteo Renzi e al 2,7% da Nicola Zingaretti.

Sconfitti Crisi Governo

Più equilibrato, invece, il quadro dei vincitori. Al primo posto il Segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti (31,3%), seguito da Luigi Di Maio (28,2%), Matteo Salvini (20,9%) e Matteo Renzi (19,6%).

Vincitore Crisi Governo

A incidere nel giudizio potrebbe aver contribuito una debolezza dello storytelling di Matteo Salvini, apparso agli elettori molto meno efficace di quello che aveva contribuito, nell’ultimo biennio, all’ascesa continua della Lega. Infatti, è solamente il 28,7% dei rispondenti ad ammettere di essere d’accordo con il Ministro dell’Interno uscente quando afferma che il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle fosse già d’accordo da tempo rispetto al “ribaltone” a cui abbiamo assistito nell’ultima settimana.

Ribaltone M5S PD

Andrea Viscardi

Classe 1988, caporedattore di YouTrend e Responsabile dei Public Affairs e della ricerca parlamentare di Quorum. Nel 2012, ai tempi studente alla LUISS, diedi vita al progetto Europinione.it, testata online di approfondimento politico, internazionale ed economico di cui sono stato responsabile sino al 2017. Tra il 2014 e il 2018 sono stato Segretario Particolare del Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, occupandomi principalmente di comunicazione, spin-doctoring e legislativo.

2 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.