YouTrend
Sondaggio politico: lo scenario del dopo crisi – Quorum/YouTrend per Sky Tg24

Sondaggio politico: lo scenario del dopo crisi – Quorum/YouTrend per Sky Tg24

Il 29 agosto abbiamo fatto agli italiani una serie di domande inerenti le intenzioni di voto, la fiducia nei leader, le tematiche fondamentali per il nuovo Governo, e molto altro. Ecco i risultati

La crisi di Governo si avvia alla conclusione, con il Presidente incaricato Giuseppe Conte che, verosimilmente, salirà al Quirinale entro l’inizio della prossima settimana per sciogliere la riserva e inaugurare un Governo fondato sull’alleanza tra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico. Ma cosa pensano e come hanno vissuto la crisi gli italiani? Abbiamo cercato di analizzarlo con l’ultimo sondaggio politico elettorale di Quorum/YouTrend per Sky Tg24, condotto il 29 agosto: ecco i risultati.

Sondaggio politico – Le intenzioni di voto

Sondaggi politici elettorali

Come ha inciso la crisi sul consenso dei partiti? Partiamo da un dato molto indicativo: la Lega di Matteo Salvini registra una flessione del 4,9% rispetto alla Supermedia YouTrend/Agi del 1° agosto. Un calo però forse più contenuto rispetto a quello ipotizzato negli scorsi giorni, che porta il partito due punti sotto al risultato delle Europee di maggio (34,3%).

Risulta forse ancora più rilevante notare come, a beneficiare della sua flessione sia soprattutto Fratelli d’Italia, che sorpassa Forza Italia e si porta all’8,8%. Una coalizione unita di Centrodestra rimane, dunque, salda al 47,5%, e si garantirebbe, una larga maggioranza parlamentare qualora si tornasse a votare con il Rosatellum. Un eventuale fronte sovranista, invece, si stanzia al 40,5% (lo stesso dato delle Europee).

Movimento 5 Stelle e Partito Democratico guadagnano, ma marginalmente: il Partito Democratico incassa appena un +0,6% rispetto alla Supermedia dell’1 agosto, il Movimento 5 Stelle un +1%.  Molto alta, invece, la percentuale degli indecisi/astenuti, al 46,5%.

Sondaggi politici elettorali

Continua a Pagina 2

Andrea Viscardi

Classe 1988, caporedattore di YouTrend e Responsabile dei Public Affairs e della ricerca parlamentare di Quorum. Nel 2012, ai tempi studente alla LUISS, diedi vita al progetto Europinione.it, testata online di approfondimento politico, internazionale ed economico di cui sono stato responsabile sino al 2017. Tra il 2014 e il 2018 sono stato Segretario Particolare del Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, occupandomi principalmente di comunicazione, spin-doctoring e legislativo.

2 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.