YouTrend
Sondaggio politico: lo scenario del dopo crisi – Quorum/YouTrend per Sky Tg24

Sondaggio politico: lo scenario del dopo crisi – Quorum/YouTrend per Sky Tg24

Il 29 agosto abbiamo fatto agli italiani una serie di domande inerenti le intenzioni di voto, la fiducia nei leader, le tematiche fondamentali per il nuovo Governo, e molto altro. Ecco i risultati

Crisi: gestione del Presidente e soluzione migliore

Per il 72,7% degli italiani il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella avrebbe gestito complessivamente bene le tappe della crisi di Governo.

Operato di Mattarella

Il sondaggio evidenzia però una grande distanza tra la soluzione individuata per la crisi, e ciò che avrebbero voluto gli elettori: ben il 42,8% avrebbe preferito infatti tornare immediatamente alle urne, il 30,4% assistere alla nascita di un esecutivo “a termine”, con il compito di approvare la legge finanziaria, per poi tornare al voto nella prima metà del 2020. Appena il 20,6%, invece, sostiene la creazione di un Governo di lungo periodo fondato su un’alleanza tra Movimento 5 Stelle e Partito democratico. Infine, il 6,2% crede che la soluzione migliore sarebbe stata un nuovo esecutivo sostenuto da Lega e Movimento 5 Stelle.

Soluzione Crisi governo

Uno scenario che conferma quanto emerso dal risultato di un’altra domanda: è giusto indire elezioni anticipate qualora i rapporti di forza del parlamento siano radicalmente diversi da quelli esistenti nel paese? Per il 58,8% la risposta è ““.

Elezioni anticipate

Andrea Viscardi

Classe 1988, caporedattore di YouTrend e Responsabile dei Public Affairs e della ricerca parlamentare di Quorum. Nel 2012, ai tempi studente alla LUISS, diedi vita al progetto Europinione.it, testata online di approfondimento politico, internazionale ed economico di cui sono stato responsabile sino al 2017. Tra il 2014 e il 2018 sono stato Segretario Particolare del Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, occupandomi principalmente di comunicazione, spin-doctoring e legislativo.

2 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.