YouTrend
Sondaggio politico: lo scenario del dopo crisi – Quorum/YouTrend per Sky Tg24

Sondaggio politico: lo scenario del dopo crisi – Quorum/YouTrend per Sky Tg24

Il 29 agosto abbiamo fatto agli italiani una serie di domande inerenti le intenzioni di voto, la fiducia nei leader, le tematiche fondamentali per il nuovo Governo, e molto altro. Ecco i risultati

La fiducia nei leader

Osservando i dati di fiducia, notiamo come questa sia molto alta nel presidente Mattarella (66%) ma anche nel premier Conte (54%). Tra gli esponenti di partito, quello con la fiducia più alta nonostante il forte calo rimane, Matteo Salvini (32%) seguito da Luigi Di Maio (26%), Nicola Zingaretti (24%) e ultimo, distante, Matteo Renzi (15%).

Fiducia nei leader

Ma come ha inciso la crisi nell’opinione che gli italiani hanno sugli esponenti politico istituzionali? Il nostro sondaggio evidenzia come l’opinione del 53,7% degli intervistati su Matteo Salvini sia peggiorata, mentre sia migliorata per appena il 9,9% (saldo -43,8%).

Male anche gli esponenti del Partito Democratico. Controversa la posizione di Matteo Renzi: per quanto a livello politico sia indubbiamente uno dei vincitori della crisi, gli italiani la pensano diversamente. il 40,5% di rispondenti ha visto peggiorare la sua opinione sull’ex Presidente del Consiglio, per un saldo negativo del 33,2%. Situazione migliore, per quanto sempre profondamente negativa, quella di Nicola Zingaretti. Il 33,1% degli italiani nutre oggi un giudizio più negativo che in passato del leader del Partito Democratico, mentre meno della metà, il 14,8%, ha visto migliorare la sua opinione (saldo -19,3).

Escono invece rafforzati sia Giuseppe Conte, con un 32,8% di italiani che ha visto incrementare il proprio giudizio sul Premier incaricato (saldo +9,5%) e soprattutto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (saldo +12,3%).

Opinione nei leader

Andrea Viscardi

Classe 1988, caporedattore di YouTrend e Responsabile dei Public Affairs e della ricerca parlamentare di Quorum. Nel 2012, ai tempi studente alla LUISS, diedi vita al progetto Europinione.it, testata online di approfondimento politico, internazionale ed economico di cui sono stato responsabile sino al 2017. Tra il 2014 e il 2018 sono stato Segretario Particolare del Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, occupandomi principalmente di comunicazione, spin-doctoring e legislativo.

2 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.