YouTrend
Supermedia: effetto primarie e Macron, il PD cresce (ma nessuno avrebbe i numeri)

Supermedia: effetto primarie e Macron, il PD cresce (ma nessuno avrebbe i numeri)

Puntata particolare di Omnibus quella di venerdì 12 maggio, condotta da Alessandra Sardoni su La7.

Quests settimana i dati della nostra Supermedia realizzata per Agi.it mostrano un PD in netto rialzo in un mese (+1,5%), forse per l’effetto combinato delle primarie (ri-vinte da Renzi con ampio margine) e dell’esito delle presidenziali francesi, che ha visto il trionfo del candidato europeista Emmanuel Macron.

Ma uno dei temi del giorno è, ancora una volta, la legge elettorale. Ieri in commissione Affari Costituzionali alla Camera è stato depositato il testo base, il cd “Legalicum” (estensione dell’Italicum – come modificato dalla sentenza della Corte Costituzionale – anche al Senato); il PD ha invece depositato un disegno di legge in tutto e per tutto simile a quello da noi proposto soltanto poche settimane fa e presentato pubblicamente proprio alla Camera. Abbiamo quindi presentato due simulazioni basate sui dati della Supermedia di oggi: una applicando il “Legalicum” (un proporzionale con sbarramento al 3%) e un’altra applicando la proposta del PD, sostanzialmente ricalcata su quella di YouTrend.

Nel corso della trasmissione uno degli ospiti ha definito la nostra proposta un modello “tedesco”. Da segnalare lo scambio su Twitter con cui il nostro Lorenzo Pregliasco ha precisato le (tante) differenze rispetto a quel modello:

 


Clicca QUI per rivedere la puntata integrale (gli altri ospiti: Cesare Damiano, Antonio Padellaro, Enrico De Nicola, Stefano Cappellini e Gianluca Pini)

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend