YouTrend
Simulazione YouTrend: se si votasse oggi con i nuovi collegi del Rosatellum?

Simulazione YouTrend: se si votasse oggi con i nuovi collegi del Rosatellum?

Ecco i 5 scenari che abbiamo provato a simulare

Scenario E: schieramento unico contro CDX

Infine, cosa accadrebbe se ci fossero solo due grandi blocchi, uno di centrodestra “classico” e uno composto dal centrosinistra, dal Movimento 5 Stelle e dalle forze centriste? Quest’ultimo avrebbe al pelo la maggioranza assoluta alla Camera (201 seggi su 400) e al Senato (102 su 200). In questo caso sarebbero dunque decisivi, per allargare la maggioranza e darle stabilità, gli altoatesini della SVP e gli eletti della Circoscrizione Estero.

Giovanni Forti

Romano, studia Economics all'Università di Pisa e alla Scuola Sant'Anna. Quando non è su una montagna, si diverte con sistemi elettorali, geografia politica e l'impatto delle disuguaglianze sul voto.

Alessio Vernetti

Nato nel 1997, si è laureato in relazioni internazionali all'Università di Torino, ma ha studiato anche a Sciences Po Lille e ha frequentato il Summer Program della LUISS. Nel 2019 è entrato nel team Quorum ed è coordinatore contenuti di YouTrend.
La sua vita sociale diminuisce considerevolmente man mano che ci avviciniamo alle elezioni.

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • ovio,io,cittadino medio cre,,3 media,,sersle non ci capisco,un gran cheè,,mi chiedo terra terra,,vercelli,,ex p2,,collegioregione piemonte,,avrà,,una deputazione ho,si vota solo,per il quorum,,del sbarramento,3,,per cento ma niente deputati senatori,,,in quanto,,ovvio,novara farebbe ko,,etc ecco,mi interessa sapere capire ciòò

Send this to a friend