YouTrend

Simulazione YouTrend: se si votasse oggi con i nuovi collegi del Rosatellum?

Ecco i 5 scenari che abbiamo provato a simulare

Scenario D: Conte 2

Supponiamo ora che invece il polo centrista non comprenda né Forza Italia, alleata col resto del centrodestra, ma neanche Italia Viva, che si coalizzerebbe con l’alleanza giallorossa composta da PD, La Sinistra, Europa Verde e Movimento 5 Stelle. Questo scenario rispecchia esattamente gli attuali equilibri parlamentari: Italia Viva è in maggioranza, mentre +Europa e Azione – che in questo caso formano il polo centrista – stanno all’opposizione del Governo Conte.

In questo scenario il centrodestra avrebbe di nuovo i numeri per governare in autonomia, anche se per poco: con 203 deputati e 102 senatori, infatti, la coalizione tra Lega, FdI, FI e Cambiamo riuscirebbe a superare per pochi seggi la soglia della maggioranza assoluta in entrambe le Camere.

Giovanni Forti

Romano, studia Economics all'Università di Pisa e alla Scuola Sant'Anna. Quando non è su una montagna, si diverte con sistemi elettorali, geografia politica e l'impatto delle disuguaglianze sul voto.

Alessio Vernetti

Nato nel 1997, si è laureato in relazioni internazionali all'Università di Torino, ma ha studiato anche a Sciences Po Lille e ha frequentato il Summer Program della LUISS. Nel 2019 è entrato nel team Quorum ed è coordinatore contenuti di YouTrend.
La sua vita sociale diminuisce considerevolmente man mano che ci avviciniamo alle elezioni.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend