YouTrend
Umbria: gli ultimi aggiornamenti dal sondaggio predittivo

Umbria: gli ultimi aggiornamenti dal sondaggio predittivo

Ecco una nuova tornata di dati più dettagliati del nostro sondaggio predittivo record

Mentre siamo quasi al momento fatidico della chiusura delle urne delle Regionali in Umbria, arriva la seconda parte dei dati dal nostro sondaggio predittivo. Qui trovate i risultati della prima tranche, dove potete accedere con la password presente nella mail che vi abbiamo inviato nel primo pomeriggio. Eccoci quindi con i responsi di oltre 8.000 lettori, il sondaggio predittivo di maggior successo del 2019 su YouTrend.it!

Come abbiamo già chiarito nel primo articolo, questo non è un sondaggio di opinione, fatto cioè per indagare le intenzioni di voto. Ci siamo infatti limitati a chiedere la vostra previsione sul risultato finale delle Regionali in Umbria.

Bisogna dire che, secondo quanto è emerso dalle affluenze parziali alle 19 (52,8%), si conferma il trend di netto aumento della partecipazione previsto nel sondaggio, e forse potrebbe essere addirittura superiore a un 61,4% che stamattina sembrava quasi troppo alto.

Sondaggio predittivo Umbria: l’affluenza

Se nel primo articolo avevamo visto che la favoritissima per la vittoria finale è Donatella Tesei (centrodestra), vediamo ora come vi siete divisi per fascia d’età. Emerge un trend lieve ma costante: se i nostri lettori più giovani (fra i 18 e i 34 anni) avevano previsto che il divario fra Tesei e  Vincenzo Bianconi (centrosinistra + M5S) potesse rimanere entro i 10 punti di distacco, questo margine cresce con l’età dei rispondenti fino ad arrivare a ben 13 punti percentuali.

Sondaggio predittivo Umbria: i voti ai candidati per fascia d’età

Se invece disaggreghiamo i dati per partito votato alle Europee 2019, notiamo una netta divisione presente anche negli scorsi sondaggi predittivi. In pratica, i lettori-elettori tendono a dare più fiducia al candidato sostenuto dal partito che hanno votato, ma qui stiamo parlando proprio di due storie diverse.

Infatti, chi il 26 maggio scorso ha votato Lega stima Donatella Tesei ben al 52,6%, con oltre il 20% di vantaggio su Bianconi. Al contrario, gli elettori democratici e pentastellati immaginano una sfida serratissima, con Bianconi staccato di pochi punti (1,7% e 4,2%, rispettivamente) dalla candidata del centrodestra. Chi avrà ragione?

Sondaggio predittivo Umbria: i voti ai candidati per voto alle Europee

Il gap nelle previsioni per voto alle Europee si conferma, anche se in modo lievemente meno clamoroso, relativamente alla lista più votata. Infatti i leghisti sono praticamente unanimi (95,7%) nell’indicare il partito di Matteo Salvini come favorito per il primo posto. Anche gli elettori dem (74,1%) e cinque stelle (68,7%) sono piuttosto convinti che sarà la Lega la più votata, ma quasi un quarto dei due gruppi indica la rispettiva lista che ha votato lo scorso 26 maggio in pole position per la palma di primo partito di stasera.

Sondaggio predittivo Umbria: il primo partito per voto alle Europee


Fra poco chiuderanno i seggi! Ricordatevi di seguire il nostro liveblog oltre ai nostri canali social Facebook, Twitter e Telegram con l’hashtag #maratonaYouTrend

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.