YouTrend
Come seguire le elezioni in Umbria: risultati, exit poll e proiezioni

Come seguire le elezioni in Umbria: risultati, exit poll e proiezioni

Il piano completo per seguire risultati, palinsesti ed exit poll delle regionali di domenica 27

Domenica in Umbria, dalle 7:00 alle 23:00, si voterà per eleggere il nuovo presidente della regione e il nuovo consiglio regionale. La competizione vede per la prima volta un’alleanza organica fra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, a sostegno di Vincenzo Bianconi, ed è quindi di grande interesse anche nazionale. Gli sfidanti sono sette, ma la principale è Donatella Tesei, senatrice della Lega e sostenuta da tutto il centrodestra. Per tutti i dettagli sulla sfida e i precedenti, leggi il nostro articolo di scenario!

Se invece vuoi partecipare al nostro sondaggio predittivo, di cui ti manderemo i risultati in anteprima, vai a questo link.

Come seguire i risultati delle elezioni in Umbria

Per seguire le elezioni avete a disposizione una varietà di canali:

  • Per prima cosa, su YouTrend.it sui nostri canali social, inizieremo un’analisi già dai dati di affluenza parziale delle 12 e delle 19. Poi con mappe, grafici, correlazioni e video live seguiremo lo spoglio in diretta fino all’ultima scheda.
    Ci troverete con un live blog qui sul sito, e poi su Facebook, su Twitter all’hashtag #MaratonaYouTrend, su Instagram nelle stories e sul nostro canale Telegram per farvi arrivare direttamente sul vostro telefono gli aggiornamenti più importanti.
  • Le nostre analisi e le nostre mappe saranno anche su Sky Tg24 dalle 23, sul canale 50 del digitale terrestre e 100 di Sky. Lo speciale sarà condotto da Fabio Vitale con il nostro Lorenzo Pregliasco collegato in diretta dall’ufficio di Quorum/YouTrend di Torino. La diretta streaming si trova qui.
  • La Regione Umbria curerà una propria diretta elettorale dalle 22.45 con proiezioni a cura del Servizio Studi regionale. Qui il link per lo streaming.
  • Alle 23 in punto, alla chiusura dei seggi, su La7 inizierà la maratona televisiva condotta da Enrico Mentana. Nel corso dello Speciale Tg La7 andranno in onda le proiezioni di SWG.
  • Dalle 22:55, invece, su RaiTre sarà trasmessa la diretta elettorale, che potrà contare sui risultati dell’exit poll condotto dal Consorzio Opinio e, con il proseguire dello spoglio, di una serie di proiezioni.
  • Contemporaneamente, anche RaiNews24, il canale all-news della Rai, seguirà lo scrutinio con il direttore Antonio Di Bella, i dati del Consorzio Opinio e la partecipazione in diretta del nostro Giovanni Diamanti.
  • Anche sui canali Mediaset sarà possibile seguire le regionali, con lo Speciale Elezioni di Stasera Italia in onda su Rete 4, in diretta dalle 22:30.
  • Infine, Radio Radicale in collaborazione con Quorum/YouTrend trasmetterà tutti i dati e le notizie sulle elezioni in Umbria. Trovate la diretta streaming e le frequenze per tutte le città sul loro sito.

Noi, come sempre, appena saremo assolutamente sicuri del risultato finale “chiameremo” il vincitore su tutti i nostri canali social. Il modo migliore per saperlo subito è unirsi al nostro canale Telegram dove potrete scegliere se farvi arrivare le notifiche (niente spam, promesso).

Infine, vi lasciamo due informazioni “ufficiali”. La prima è che per lo scrutinio in tempo reale la Regione Umbria si appoggia al sito ufficiale del Ministero dell’Interno, che trovate qui. La seconda è il fac simile della scheda elettorale con tutti gli otto candidati alla Presidenza della Regione, nell’ordine sorteggiato. Eccola:

P.S. Se conoscete canali, siti o radio locali che seguiranno lo spoglio in diretta, segnalateceli nei commenti!

Giovanni Forti

Romano, studia Economics all'Università di Pisa e alla Scuola Sant'Anna. Quando non è su una montagna, si diverte con sistemi elettorali, geografia politica e l'impatto delle disuguaglianze sul voto.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.