YouTrend
Il Confine

TAV, 80 euro e Flat Tax: il sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24

Nella puntata di ieri sera de Il Confine, i nostri nuovi sondaggi: ecco cosa dicono

Le opinioni sulla TAV

Passiamo ora al merito dei singoli argomenti. Il primo è forse quello che più di tutti può mettere in pericolo la tenuta del Governo di cui scrivevamo poco fa: la linea TAV Torino-Lione. La maggioranza degli intervistati si confermano a favore dell’opera, ma, come stiamo per vedere, le preferenze sono molto diversificate nell’elettorato.

Nello specifico, sul totale degli intervistati, il 65,5% voterebbe favorevolmente in un eventuale referendum sul completamento della linea, mentre il 34,5% si esprimerebbe contro. Tuttavia, per ora un referendum sul tema non sembra all’orizzonte, né al livello nazionale né a quello locale. Per questo, i numeri potrebbero variare anche di molto se l’eventualità si concretizzasse e se si tenesse in conto la potenziale affluenza.

Sondaggio Quorum/Youtrend: il referendum sulla TAV

La spaccatura nell’elettorato si vede in modo chiaro se si disaggregano le risposte secondo le intenzioni di voto. Fra gli elettori della Lega, infatti, la schiacciante maggioranza (96,2%) è favorevole, mentre fra i pentastellati prevalgono i contrari, ma in modo meno netto (65,9% a 34,1%).

Sondaggio Quorum/Youtrend: il referendum sulla TAV

La flat tax e gli 80 euro

Una misura più contestata è la flat tax. Secondo il nostro sondaggio, infatti, soltanto il 17,6% è favorevole all’aliquota piatta sui redditi proposta dalla Lega, mentre addirittura l’82,4% è contrario.

Sondaggio Quorum/Youtrend: la flat tax

A sorpresa, però, anche fra gli elettori della Lega la flat tax non è così popolare come ci si aspetterebbe. Solo il 57% dei leghisti è favorevole alla sua introduzione, mentre il 43% è contrario. I contrari sono invece la stragrande maggioranza fra gli elettori dei 5 Stelle: neanche il 10% si esprime a favore, a fronte di un 90,5% contrario.

Sondaggio Quorum/Youtrend: la flat tax

Legata al tema fiscale c’è anche una domanda sugli 80€ introdotti dal governo Renzi nel 2014. Questo provvedimento è, tuttora, molto popolare, con solo il 21,5% che è favorevole all’abolizione proposta dalla Lega per finanziare la flat tax. Ben il 78,5%, invece, è contrario al taglio.

Sondaggio Quorum/Youtrend: l’abolizione degli 80 euro

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend