YouTrend
Il Confine

TAV, 80 euro e Flat Tax: il sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24

Nella puntata di ieri sera de Il Confine, i nostri nuovi sondaggi: ecco cosa dicono

Nella puntata di ieri sera de Il Confine su SkyTg24 sono andati in onda i risultati di un nuovo sondaggio Quorum/Youtrend. I temi trattati da Sarah Varetto con gli ospiti Carlo Calenda e Massimo Garavaglia sono stati numerosi: vediamoli slide per slide.

Le elezioni Europee

Il primo argomento è stato la rilevazione sulle intenzioni di voto. La Lega è ancora il primo partito con 32,9%, in crescita di ben 2 punti rispetto a gennaio. Aumenta quindi il divario rispetto al Movimento 5 Stelle, in calo del 2,3% dal mese scorso, che si attesta così al 24,3%. Male anche il Partito Democratico, in calo di più di un punto e fermo al 18%. Centrodestra sugli scudi grazie alla crescita anche di Forza Italia (10,3%, +0,7%) e di Fratelli d’Italia (5,1%,+0,1%).

Sondaggio Quorum/Youtrend: le intenzioni di voto

La crescita dei partiti che lo compongono, dicevamo, porta il centrodestra al livello record del 48,3% (+2,8% in un mese). Ma cosa succederebbe se la coalizione si presentasse con un listone unico? Non tutti gli elettori confermerebbero il voto: poco più di uno su dieci non lo voterebbe, portando le intenzioni di voto per la lista unica al 42,7%.

Sondaggio Quorum/Youtrend: il listone di centrodestra

Sempre sul tema delle Europee, sta prendendo forza in queste settimane l’ipotesi di un listone anti-sovranista promosso da Carlo Calenda (“Siamo Europei“). A questa iniziativa parteciperebbero le forze europeiste del centrosinistra: in primis il Partito Democratico e PiùEuropa.

A quanti voti potrebbe ambire un’operazione del genere? Secondo le nostre stime, il bacino potenziale di voti fra chi oggi voterebbe, si attesta intorno al 20,1%, non molto più delle intenzioni di voto attuali per il PD.

Sondaggio Quorum/Youtrend: il bacino di Siamo Europei

Quanti sono quelli che hanno già deciso per chi votare alle Europee di maggio? Il 57,2% ha già deciso per chi votare, mentre il 33,2% prevede di astenersi. Infine, gli elettori ancora indecisi sono il 9,6% del totale, segno che ancora molto può cambiare prima del voto per il Parlamento Europeo.

Sondaggio Quorum/Youtrend: indecisi e astenuti per le Europee

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend