YouTrend
Il Confine

TAV, 80 euro e Flat Tax: il sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24

Nella puntata di ieri sera de Il Confine, i nostri nuovi sondaggi: ecco cosa dicono

Il giudizio sul governo

Calano rispetto alla precedente rilevazione le percentuali di chi è soddisfatto dell’operato del Governo. Se il mese scorso era il 41%, a febbraio la nuova percentuale è del 39,5%, a fronte di un 60,5% di non soddisfatti.

Sondaggio Quorum/Youtrend: la soddisfazione per l’operato del governo

E fra gli elettori dei partiti di maggioranza, come vanno i consensi del Governo? Rimangono egemoni: solo il 6,5% dei leghisti e il 4,1% dei pentastellati non è soddisfatto dell’operato di Conte e i suoi.

Può sorgere spontanea la domanda: com’è possibile che quasi tutti gli elettori della maggioranza siano soddisfatti del governo, eppure la soddisfazione complessiva rimanga sotto il 40%? La risposta è semplice. Sull’operato del governo si esprimono non solo chi ci dà un’intenzione di voto, ma anche gli astenuti e gli indecisi. Questi, per la stragrande maggioranza, non sono soddisfatti dell’operato del governo, e abbassano così la soddisfazione complessiva di oltre 10 punti.

Sondaggio Quorum/Youtrend: la soddisfazione fra gli elettori di maggioranza

Quali sono le prospettive del Governo, in queste ore in cui sembra allontanarsi l’ipotesi di una crisi dopo il voto favorevole a Salvini degli iscritti M5S?

Poco meno della metà degli intervistati pensa che il governo durerà almeno fino al 2020, mentre uno su tre pensa che entro la fine dell’anno ci sarà una crisi. Infine, uno su cinque pensa che la caduta sia imminente e arriverà prima delle elezioni europee di fine maggio.

Sondaggio Quorum/Youtrend: la durata del governo

Ma, anche su questo tema, c’è un divario netto fra gli elettori dei partiti di governo e tutti gli altri. Fra chi vota Lega o Movimento 5 Stelle, infatti, il 95,8% pensa che il governo durerà oltre l’anno, mentre solo il 4,2% pensa che la caduta arriverà nel 2019.

Sondaggio Quorum/Youtrend: la durata del governo secondo gli elettori di maggioranza

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.