YouTrend
Verso il voto in Sicilia (e a Ostia). La partita dei collegi

Verso il voto in Sicilia (e a Ostia). La partita dei collegi

Puntata di Omnibus dedicata al delicato test elettorale di questa domenica: si vota in Sicilia per le elezioni regionali, ma anche per il municipio di Ostia, commissariato oltre due anni fa per i fatti di “Mafia Capitale”.

Ospite in collegamento da Londra il nostro Lorenzo Pregliasco ha illustrato l’attuale “stato dell’arte” (cioè la nostra Supermedia dei sondaggi), con un contenuto ulteriore: come si tradurrebbero i voti in seggi se si andasse a votare oggi con la nuova legge elettorale appena approvata, il Rosatellum?

La domanda non è scontata – e chi volesse approfondire la questione potrà trovare moltissime informazioni nel nostro dossier ad hoc – perché con la nuova legge elettorale saranno decisivi i collegi uninominali. E, come si è visto nella mappa mostrata in trasmissione, moltissimi collegi nel Centrosud e nelle isole appaiono oggi estremamente contendibili.

Dal voto di domenica, quindi, potrà venire più di un’indicazione su come potrebbero andare le prossime elezioni politiche.

 


Clicca QUI per rivedere la puntata integrale (gli altri ospiti: Emanuele Fiano, Gabriella Giammanco, Franco Bechis, Giuseppe Alberto Falci, Andrea Purgatori)

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend