YouTrend
Supermedia sondaggi politici, 16 aprile: la Lega perde quasi un punto

Supermedia sondaggi politici, 16 aprile: la Lega perde quasi un punto

La Lega continua a scendere. Bene Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle.

Anche questa settimana la Supermedia dei sondaggi politici, elaborata da YouTrend per Agi, presenta alcuni dati molto significativi, legati inevitabilmente alle mosse dei politici in questa emergenza Coronavirus.

La Lega di Matteo Salvini sarebbe in calo, rispetto a due settimane fa, di quasi un punto percentuale: al momento, infatti, il Carroccio avrebbe il 28,5% dei consensi. Restando nel centrodestra, Forza Italia sarebbe sostanzialmente stabile (-0,1%) al 6,3%, mentre Fratelli d’Italia compenserebbe solo in parte la diminuzione del Carroccio: il partito di Giorgia Meloni guadagnerebbe 4 decimi rispetto a due settimane fa e si porterebbe così al 13,5%.

Spostandoci nel centrosinistra, sarebbero fermi alla percentuale di due settimane fa sia il Partito Democratico (21,1%) che Italia Viva (3,3%), ma anche +Europa (1,7%) e Azione (1,7%). Variazione positiva, invece, per La Sinistra (+0,4%) e i Verdi (+0,2%), che avrebbero ora rispettivamente 3,1 e 2 punti percentuali.

Infine, il Movimento 5 Stelle recupererebbe 3 decimi di punto tornando al 15,1%.

Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti

La somma delle liste di centrodestra, pertanto, sarebbe pari al 49,3%, una percentuale sostanzialmente in linea con quella delle elezioni europee del maggio 2019. Le liste che il 4 marzo 2018 componevano la coalizione di centrosinistra, invece, avrebbero ora il 27,7%, cioè circa due punti percentuali in più sempre rispetto al voto europeo dello scorso maggio.

Supermedia dei sondaggi politici: aree e coalizioni

Le forze che compongono l’attuale maggioranza di Governo, invece, assommerebbero il 42,5% dei consensi, cioè quasi 7 punti in meno rispetto all’opposizione di centrodestra.

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2020 e media mobile]

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 2 al 15 aprile dagli istituti EMG, Ipsos, Ixè, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 16 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.