YouTrend
Supermedia Sondaggi

Supermedia sondaggi politici, 9 aprile: M5S in recupero

La variazione più significativa di questa settimana riguarda il Movimento 5 Stelle, che recuperando 6 decimi sale al 15%.

Nel pieno dell’emergenza Coronavirus, la nostra Supermedia dei sondaggi politici rileva – rispetto a due settimane fa – un balzo in avanti di 6 decimi per il Movimento 5 Stelle, che ora avrebbe 15 punti esatti: una crescita che potrebbe essere dovuta alla critica nei confronti delle istituzioni europee, ma anche legata alla popolarità del Premier Conte, che per quanto non iscritto è ritenuto molto vicino al Movimento.

Per tutti gli altri partiti, grandi e piccoli, le variazioni sono molto meno significative e non superiori allo 0,2%: questa settimana ritroviamo così, nel centrodestra, la Lega al 29,1%, Fratelli d’Italia al 13,1% e Forza Italia al 6,3%. Nel centrosinistra, invece, il Partito Democratico si attesterebbe al 21,3%, mentre tutte le altre forze sarebbero sotto la soglia del 4%.

Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti

Se aggreghiamo queste percentuali sulla base delle coalizioni che si sono presentate alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, pertanto, ritroviamo il centrodestra al primo posto col 49,3%, seguito dal centrosinistra col 28,1% e, successivamente, dal Movimento 5 Stelle (per l’appunto al 15,0%).

Supermedia dei sondaggi politici: aree e coalizioni

La maggioranza che appoggia l’attuale Governo, in ogni caso, assommerebbe il 42,4% dei consensi: una percentuale comune inferiore di quasi sette punti a quella delle opposizioni di centrodestra.

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2020 e media mobile]

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 26 marzo all’8 aprile dagli istituti EMG, Ipsos, Ixè, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 9 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

7 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ma come si fanno i sondaggi politici? Io da 30 che sono qui non ho ricevuto una telefonata per chiedere il mio opinione! Se i sondaggi si fanno a nord,certo che 50% e a favore della destra!

  • Un sondaggio politico realizzato… coi piedi! È stato commissionato da qualche “grillino” terrorizzato di perdere la poltrona? Quante ridicolaggini in un articolo solo!

    • Un articolo che evidentemente non hai letto, altrimenti avresti letto che si tratta di un’elaborazione basata su una pluralità di sondaggi. E se avessi voluto perderci 30 secondi per approfondire, avresti persino trovato nomi e cognomi dei committenti di ciascun sondaggio sul sito istituzionale ufficiale. Spoiler: tra questi non ci sono “grillini” terrorizzati. Buona Pasqua anche a te!

  • Su internet i votanti m5s sono al 65% gli altri partiti inesistenti ma siamo sicuri di tutti sti sondaggi dicono il vero? Controllate affari italiani oggi da i risultati su votazione internet