YouTrend
Supermedia Sondaggi

Supermedia sondaggi politici, 26 marzo: Lega sotto il 29%

Al calo di mezzo punto della Lega si contrappone una crescita di pari misura del PD. Segno meno anche per i partiti di Renzi e Calenda.

Nella Supermedia dei sondaggi politici di questa settimana, elaborata da YouTrend per Agi, si registra un calo di mezzo punto per la Lega di Matteo Salvini rispetto a due settimane fa: il Carroccio avrebbe così, virtualmente, il 28,9% dei consensi. La seconda forza politica del Paese sarebbe invece il Partito Democratico, che invece mezzo punto lo guadagnerebbe portandosi così al 21,4%.

Farebbero poi registrare piccole variazioni positive, rispetto a due settimane fa, sia il Movimento 5 Stelle (+0,1%) che Fratelli d’Italia (+0,2%), ora rispettivamente al 14,4% e al 12,9%. Forza Italia sarebbe invece inchiodata al 6,2%.

Spostandoci nel campo delle forze minori del centrosinistra, con l’eccezione de La Sinistra (3,0%) che guadagnerebbe un decimo di punto, tutti gli altri soggetti registrebbero variazioni negative, più o meno marcate: Italia Viva (3,4%) perderebbe 4 decimi, Azione e i Verdi (entrambi all’1,9%) rispettivamente 3 e 2 decimi, mentre +Europa, col 2,0% dei consensi, arretrerebbe di un decimo di punto.

Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti

La somma delle liste del centrodestra, pertanto, varrebbe 49 punti percentuali, ossia 12 in più rispetto alle elezioni politiche del 2018. Rispetto a questa stessa tornata elettorale, il Movimento 5 Stelle viaggerebbe su percentuali ormai più che dimezzate, mentre il centrosinistra (28,8%) sarebbe cresciuto di sei punti.

Supermedia dei sondaggi politici: aree e coalizioni

Se si sommano però le liste dell’attuale maggioranza, le forze che appoggiano il Governo Conte II varrebbero in tuttto 42,2 punti percentuali, quasi sette punti in meno rispetto all’opposizione di centrodestra.

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2020 e media mobile]

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 12 al 25 marzo dagli istituti Demos, EMG, Ixè, Noto, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 26 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • E il Movimento Civico e Finanza? quando arriverà ad avere le possibilita di essere un partito che eserciterà anche in senato e parlamento?

Send this to a friend