YouTrend
Supermedia sondaggi politici, 12 marzo: cala la Lega, cresce FdI

Supermedia sondaggi politici, 12 marzo: cala la Lega, cresce FdI

Con le eccezioni dei partiti di Salvini e Meloni, tutte le altre forze politiche registrano variazioni minime o nulle rispetto a due settimane fa

Quali trend fanno registrare i partiti in queste settimane dominate, anche a livello politico, dall’emergenza coronavirus? Nella Supermedia dei sondaggi politici elaborata da YouTrend per Agi, tutte le forze mostrerebbero variazioni minime o nulle rispetto a due settimane fa, con due rilevanti eccezioni: la prima è la Lega, che perderebbe otto decimi scendendo sotto il 30% (e attestandosi precisamente al 29,4%); la seconda è Fratelli d’Italia, che guadagnerebbe mezzo punto portandosi al 12,7%.

Per gli altri partiti, le variazioni non sarebbero mai superiori allo 0,2%: Forza Italia (6,2%) e i Verdi (2,1%) crescerebbero di due decimi, mentre PD (20,9%) e +Europa (2,1%) dello 0,1%. Italia Viva perderebbe due decimi arrivando al 3,8%, mentre sarebbero fermi sulle stesse percentuali di due settimane fa sia il Movimento 5 Stelle (14,3%), sia La Sinistra (2,9%), sia Azione (2,2%).

Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti

A livello di aree e coalizioni, il centrodestra unito sarebbe il primo schieramento del Paese col 49,1%, mentre il centrosinistra (se considerato composto dalle liste che hanno corso alle elezioni del 4 marzo 2018) avrebbe il 28,9%. Il Movimento 5 Stelle viaggerebbe invece su percentuali più che dimezzate rispetto alle elezioni politiche di due anni fa.

Supermedia dei sondaggi politici: aree e coalizioni

Di conseguenza, la maggioranza che appoggia il governo Conte II (41,9%) sarebbe più indietro all’opposizione di centrodestra (49,1%).

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2020 e media mobile]

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 27 febbraio all’11 marzo dagli istituti EMG, Euromedia, Ixè, Piepoli, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 12 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.