YouTrend

Sondaggi politici Ixè 24 marzo: prosegue il recupero del Partito Democratico.

Si accorciano ulteriormente le distanze tra Lega e PD. Nella maggioranza recupera il M5S, mentre Italia Viva perde altri consensi.

Sondaggi politici – Nonostante il lockdown predisposto dal governo, l’Istituto Ixè procede regolarmente nella rilevazione settimanale delle intenzioni di voto per le elezioni politiche, presentandole nella trasmissione CartaBianca condotta da Bianca Berlinguer su Rai 3.

Rispetto alla scorsa settimana, non si registrerebbero particolari inversioni di tendenza nel quadro politico. La coalizione di centrodestra unita raccoglierebbe il 46,9% (-0,4%): nello specifico, la Lega di Matteo Salvini avrebbe il 26,5% dei consensi, facendo registrare un calo di mezzo punto percentuale. Guardando lo storico delle intenzioni di voto elaborate dall’istituto guidato da Roberto Weber, in questa settimana il Carroccio avrebbe ottenuto il valore più basso da settembre 2019. Recupera Forza Italia, che si attesterebbe al 7% (+0,4%). Di segno opposto la variazione di Fratelli d’Italia: la formazione guidata da Giorgia Meloni perderebbe tre decimi di punto attestandosi al 12,7%. Infine, rimarrebbe invariato il livello dei consensi della lista Cambiamo! di Giovanni Toti, inchiodata allo 0,7%.

Tra le forze della maggioranza, proseguirebbe il recupero del Partito Democratico che si attesterebbe al 22,9%. Con questo incremento, si ridurrebbe ulteriormente il distacco tra i democratici e la Lega, che ora equivarrebbe a 3,6 punti percentuali. Lieve recupero per il Movimento 5 Stelle che tornerebbe sopra al 15% (+0,2%), mentre proseguirebbe la discesa di Italia Viva che perderebbe altri due decimi di punto piazzandosi così al 2,2% dei consensi.

Tra le formazioni minori del centrosinistra, Europa Verde rimarrebbe stabile all’1,6%, mentre +Europa incrementerebbe di due decimi, portandosi al 2,6%. Si registrerebbe un balzo in avanti per Azione:la formazione guidata dall’ex ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda si piazzerebbe all’1,3% (+0,3%).

Infine, il livello degli astenuti e degli indecisi incrementerebbe di 0,9 punti.

Sondaggi politici Ixé: intenzioni di voto al 24 marzo 2020

Alessandro Latterini

Laureato alla Cesare Alfieri di Firenze. Appassionato di politica da sempre.

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend