YouTrend
Sondaggi politici Ixè 17 marzo: Lega e Partito Democratico stabili

Sondaggi politici Ixè 17 marzo: Lega e Partito Democratico stabili

Rimane invariato il distacco tra la Lega e i Dem. Nel resto della maggioranza cresce La Sinistra, mentre calano Italia Viva e M5S.

Sondaggi politici – Anche questo martedì è andata in onda in prima serata su Rai 3 la trasmissione CartaBianca condotta da Bianca Berlinguer. Dopo le interviste ai vari ospiti, sono state diffuse le intenzioni di voto elaborate dall’istituto Ixè.

Rispetto a sette giorni fa il quadro politico non è mutato significativamente. La coalizione di centrodestra nel suo complesso raccoglierebbe il 47,3% (-0,2%); in particolare rimarrebbe invariata la percentuale di consensi della Lega di Matteo Salvini (27%). Tra i partner minori della coalizione Fratelli d’Italia sarebbe la formazione che calerebbe in maggior misura, scivolando giù di quasi mezzo punto percentuale (13%). Di segno negativo pure la lista Cambiamo! di Giovanni Toti, che si attesterebbe allo 0,7% (-0,3%). Infine, Forza Italia incrementerebbe di mezzo punto, attestandosi così al 6,6%.

Tra le forze della maggioranza, il Partito Democratico si attesterebbe allo stesso livello della settimana scorsa (22%), lasciando così invariato in distacco dalla Lega (4,5 punti). Registrerebbe poi una crescita sostenuta La Sinistra, che guadagnerebbe mezzo punto portandosi al 3,8%. Di segno negativo il Movimento 5 Stelle, che nel giro di una settimana perderebbe sette decimi scivolando al 14,9%, a poco meno di due punti da Fratelli D’Italia. Anche i consensi di Italia Viva scenderebbero in questa settimana: la formazione renziana perderebbe per la seconda settimana di fila altri 0,2 punti percentuali attestandosi così al 2,4%.

Tra le formazioni minori del centrosinistra si registrerebbe un lieve incremento per + Europa (2,4%). Infine, calerebbero sia Europa Verde (-0,3%), sia Azione (-0,1%) che otterrebbero rispettivamente l’1,6% e l’1%.

Ultimo ma non meno importante, il livello degli astenuti e degli indecisi, che aumenterebbe di 0,6 punti.

Sondaggi politici Ixé: intenzioni di voto al 17 marzo 2020

 

Alessandro Latterini

Laureato alla Cesare Alfieri di Firenze. Appassionato di politica da sempre.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.