YouTrend
Sondaggi politici Ixè, 11 febbraio: prosegue l’ascesa di Fratelli d’Italia

Sondaggi politici Ixè, 11 febbraio: prosegue l’ascesa di Fratelli d’Italia

Il partito di Giorgia Meloni continua a crescere, mentre la Lega è stabile. Nella maggioranza cresce il PD e calano i 5 Stelle.

Sondaggi politici – Come ogni martedì, l’istituto Ixè diretto da Roberto Weber ha diffuso le intenzioni di voto settimanali durante la trasmissione Cartabianca in prima serata su Rai 3.

Rispetto alla scorsa settimana, la coalizione di centrodestra complessivamente raccoglierebbe il 48,3% dei consensi: in particolare Fratelli d’Italia continuerebbe a crescere di tre decimi, portandosi al 12,7% e totalizzando un nuovo record. La Lega di Matteo Salvini rimarrebbe stabile al 28%, mentre sarebbe in leggera diminuzione Forza Italia, che si attesterebbe al 6,7%. Cambiamo di Giovanni Toti aumenterebbe di un decimo di punto arrivando allo 0,9%.

Nella maggioranza proseguirebbero i mutamenti di forza tra i partiti: in particolare, Il Movimento 5 Stelle perderebbe tre decimi scivolando al 14,9%. Il Partito Democratico tornerebbe sopra al 20% (+0,2%), accorciando le distanze con la Lega. Stabile al 3,2% Italia Viva di Matteo Renzi.

Tra le forze minori del centrosinistra, si annoverebbero i cali di Europa Verde, che scivolerebbe al 2% (-0,4%), e di Azione di Carlo Calenda (1,2%). La Sinistra, grazie al suo incremento di due decimi, tornerebbe al 3%, mentre +Europa scenderebbe di due decimi portandosi al 2,8% dei consensi.

Il livello degli indecisi ed astenuti incrementerebbe di 1,7 punti attestandosi al 38,5%.

Sondaggi politici Ixé: intenzioni di voto all’11 febbraio 2020

Alessandro Latterini

Laureato alla Cesare Alfieri di Firenze. Appassionato di politica da sempre.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.