YouTrend
Sondaggi politici Ixè, 7 gennaio: Lega al 29,5%

Sondaggi politici Ixè, 7 gennaio: Lega al 29,5%

Il primo sondaggio del 2020 mostra una Lega al di sotto del 30%. Al contempo, sembrerebbe accorciarsi il vantaggio del PD sul Movimento 5 Stelle.

Sondaggi politici – Ieri sera è andata in onda la prima puntata del 2020 della trasmissione CartaBianca condotta da Bianca Berlinguer. Nel corso del programma non sono mancate le intenzioni di voto elaborate dall’istituto demoscopico Ixè.

Rispetto all’ultima rilevazione del 2019, la coalizione di centrodestra nel suo complesso si attesterebbe al 48,5%. In particolare, calando dello 0,4%, la formazione guidata da Matteo Salvini scenderebbe al 29,5%, realizzando la percentuale più bassa da settembre a questa parte. Il calo leghista sarebbe però controbilanciato dalla variazione positiva degli altri due partner principali del centrodestra: Fratelli d’Italia guadagnerebbe due decimi e si porterebbe al 10,7%, mentre Forza Italia crescerebbe di 0,3 punti e continuerebbe ad essere la quinta forza politica del Paese col 7,3% dei consensi. Infine, rimarrebbe stabile la “quarta gamba” della coalizione, Cambiamo! di Giovanni Toti, ferma all’1%.

Tra le forze governative, il Partito Democratico di Nicola Zingaretti perderebbe 0,2 punti, ottenendo esattamente il 20% dei consensi. Variazione uguale ma di segno opposto, invece, per il Movimento 5 Stelle, che si attesterebbe così al 16,2%, mentre rimarrebbe stabile al 3,6% il partito di Matteo Renzi.

Tra le forze minori del centrosinistra, i consensi di +Europa ed Europa Verde calerebbero di due decimi (arrivando rispettivamente al 2,3% e all’1,3%), mentre La Sinistra (3%) perderebbe lo 0,3%. Rimarrebbe invece stabile la formazione guidata da Carlo Calenda, Azione, ferma all’1,3%.

Il livello degli indecisi ed astenuti, infine, calerebbe di un punto e mezzo percentuale, attestandosi così al 35,5%.

Sondaggi politici Ixè: intenzioni di voto al 7 gennaio 2020

Alessandro Latterini

Laureato alla Cesare Alfieri di Firenze. Appassionato di politica da sempre.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.