YouTrend
Sondaggi politici Ixè, 17 dicembre: calano tutti e 5 i partiti principali

Sondaggi politici Ixè, 17 dicembre: calano tutti e 5 i partiti principali

L’istituto Ixè rileva un calo per tutte le 5 forze politiche maggiori del nostro Paese, a tutto vantaggio dei partiti più piccoli.

Sondaggi Politici – Ieri sera è andata in onda l’ultima puntata del 2019 della trasmissione CartaBianca condotta da Bianca Berlinguer. Come ogni settimana, alla fine della trasmissione sono state diffuse le intenzioni di voto elaborate dall’Istituto Ixè.

Rispetto alla settimana scorsa, la coalizione di centrodestra complessivamente arretrerebbe di quasi un punto e mezzo (-1,4%) e si attesterebbe al 47,4%. Ancora una volta sarebbe la Lega a farne le spese maggiori: calando di sette decimi, la formazione di Matteo Salvini scenderebbe al 29,9%.
Forza Italia dopo alcune settimane di relativa stabilità perderebbe oltre mezzo punto percentuale, piazzandosi come quinta forza con il 7% dei consensi. Calo molto lieve per Fratelli d’Italia (-0,1%) che rimarrebbe al 10,5%.

Le principali due forze della maggioranza non riuscirebbero a trarre beneficio dal calo degli avversari. Il Partito Democratico perderebbe 0,6 punti percentuali (20,2%), lasciando sostanzialmente invariato il distacco con la Lega (-9,7%). Il Movimento 5 Stelle, invece, scenderebbe di tre decimi e si piazzerebbe come terza forza con il 16%. Dopo due settimane di calo, Italia Viva tornerebbe a crescere: il partito di Matteo Renzi attualmente raccoglierebbe infatti il 3,6% (+0,3%). Proseguirebbe infine la crescita de La Sinistra, che supererebbe la barriera del 3% (+0,4%).

Tra le forze minori del centrosinistra, i consensi di +Europa rimarrebbero invariati (2,5%), mentre Europa Verde incrementerebbe i suoi consensi di 0,3 punti percentuali (1,5%) e la formazione guidata da Carlo Calenda, Azione, continuerebbe a crescere (+0,4%), arrivando a toccare quota 1,3%.

Calerebbe infine di un punto e mezzo il livello di indecisi ed astenuti (37,0%).

Sondaggi politici Ixè: intenzioni di voto al 17 dicembre

Alessandro Latterini

Laureato alla Cesare Alfieri di Firenze. Appassionato di politica da sempre.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.