YouTrend
Supermedia sondaggi politici, 12 dicembre: calano tutti i partiti più grandi tranne FdI

Supermedia sondaggi politici, 12 dicembre: calano tutti i partiti più grandi tranne FdI

La forza politica guidata da Giorgia Meloni crescerebbe dello 0,7%, ma sarebbe l’unico tra i grandi partiti a crescere. Azione di Calenda al 2%.

La Supermedia YouTrend per Agi di questa settimana registrerebbe, rispetto a due settimane fa, un calo di un punto percentuale per la Lega di Matteo Salvini, ora al 31,7%. Il Carroccio subirebbe la perdita più ingente, ma sarebbe anche in calo, restando nel centrodestra, Forza Italia (6,7%, -0,4%). Anche i tre partiti principali della maggioranza che appoggia il Conte II subirebbero una perdita nei consensi: il Partito Democratico (18,7%), il Movimento 5 Stelle (16,3%) e Italia Viva (4,5%) calerebbero rispettivamente di 0,6, di 0,4 e di 0,3 punti.

Tra i grandi partiti, dunque, sarebbe solo Fratelli d’Italia (10,4%) a crescere, precisamente dello 0,7%, mentre tra le forze minori registriamo Azione di Carlo Calenda al 2% e La Sinistra (2,5%) che guadagna 0,4 punti. Sostanzialmente stabili, infine, +Europa (1,9%) e Verdi (1,6%).

Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti

I partiti che appoggiano il governo attuale, dunque, avrebbero complessivamente il 42%, quasi 4 punti in meno rispetto agli inizi di settembre, mentre le forze del centrodestra assommerebbero il 49,7% dei voti (+3,4% rispetto a quando il Conte II muoveva i primi passi).

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

Se aggreghiamo infine i dati sulla base delle coalizioni che si sono presentate il 4 marzo 2018, osserviamo che il centrosinistra avrebbe il 27,1% e il centrodestra il 49,7%. Il Movimento 5 Stelle, con il 16,3%, risulterebbe sostanzialmente dimezzato rispetto alle elezioni politiche dell’anno scorso.

Supermedia dei sondaggi politici: le coalizioni

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 28 novembre al 11 dicembre dagli istituti EMG, Ixè, Demos, Euromedia, Noto, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 12 dicembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2019 e media mobile]

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.