Youtrend

Sondaggi politici Ixè, 11 dicembre: Lega, FdI e IV in calo

Segno più per Forza Italia e M5S, mentre Azione, il nuovo partito di Carlo Calenda, resterebbe al di sotto del punto percentuale.

Sondaggi politici – La trasmissione CartaBianca condotta da Bianca Berlinguer ha diffuso come ogni martedì i sondaggi sulle intenzioni di voto elaborate dall’Istituto Ixè.

Rispetto alla scorsa settimana, la coalizione di centrodestra nel complesso perde quasi un punto percentuale (-0,8%) e si attesta al 48,8%. Tra i partiti è proprio la Lega a farne le spese maggiori: calando di oltre mezzo punto, il Carroccio scende al 30,6% dei consensi. Nel complesso, stando a Ixè la formazione di Matteo Salvini nell’ultimo mese ha quindi perso due punti percentuali.
Dopo le due settimane da record, anche Fratelli d’Italia è in calo (-0,4%) e si piazza come quarta forza con il 10,6%. Forza Italia invece negli ultimi sette giorni ha guadagnato due decimi di punto, totalizzando il 7,6% dei consensi.

Tra le forze della maggioranza, il Movimento 5 Stelle recupera 0,4 punti e ritorna al 16,3%, proprio come 3 settimane fa. Il Partito Democratico guadagna solo lo 0,1% (20,8%), riducendo il distacco con la Lega di Salvini (-9,8%). Prosegue intanto il calo di Italia Viva: il partito dell’ex premier Matteo Renzi raccoglierebbe soltanto il 3,3% (-0,3%), mentre La Sinistra sarebbe al 2,9% (+0,2%).

Tra le forze minori del centrosinistra, +Europa perderebbe mezzo punto percentuale (2,5%), mentre Europa Verde rimarrebbe grossomodo stabile (1,2%) e la nuova formazione dell’ex ministro Carlo Calenda guadagnerebbe due decimi di punto arrivando allo 0,9%. Il livello degli indecisi e degli astenuti si contrarrebbe, infine, al 38,5% (-0,8%).

Sondaggi politici Ixè: intenzioni di voto al 10 dicembre

Alessandro Latterini

Laureato alla Cesare Alfieri di Firenze. Appassionato di politica da sempre.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.