YouTrend
Sondaggi politici Ixè 2 dicembre: Fratelli d’Italia continua a crescere.

Sondaggi politici Ixè 2 dicembre: Fratelli d’Italia continua a crescere.

Prosegue l’ascesa del partito di Giorgia Meloni, mentre cala la Lega. Tra le forze della maggioranza calano M5S e Italia Viva, in lieve aumento il PD.

Sondaggi politici – Durante la trasmissione CartaBianca in onda il martedì sera su Rai 3, l’Istituto Ixè ha presentato le ultime rilevazioni sulle intenzioni di voto.

La coalizione di centrodestra nel complesso guadagnerebbe un decimo di punto rispetto alla scorsa settimana, attestandosi al 49,6%. Nella coalizione varierebbero i rapporti di forza interni, in quanto al calo dello 0,3% della Lega, che raccoglierebbe ora il 31,2%, Fratelli d’Italia totalizzerebbe il più alto livello nei consensi sin qui registrato dall’istituto: il partito di Giorgia Meloni raggiungerebbe infatti quota 11% (+0,4%), staccando di oltre tre punti percentuali gli alleati di Forza Italia, fermi al 7,4%.

Tra le forze della maggioranza, il PD guadagnerebbe 0,3 punti percentuali, totalizzando il 20,7%. Sarebbero invece in calo sia Italia Viva (-0,9%), che arretrerebbe al 3,6%, sia il Movimento 5 Stelle, il quale calerebbe di mezzo punto percentuale e totalizzerebbe uno dei valori più bassi di sempre registrati da questo istituto (15,9%).

Tra le forze minori del centrosinistra, La Sinistra amplierebbe i propri consensi (+0,5%) portandosi al 2,7%, mentre +Europa rimarrebbe stabile (3%) ed Europa Verde guadagnerebbe un decimo di punto attestandosi all’1,1%. Debutterebbe con lo 0,7% Azione, la nuova formazione dell’ex Ministro Carlo Calenda. Crescerebbe, infine, il livello di indecisi ed astenuti, arrivando nel complesso a raggiungere il 39,3%.

Sondaggi politici Ixè: intenzioni di voto al 3 dicembre

Alessandro Latterini

Laureato alla Cesare Alfieri di Firenze. Appassionato di politica da sempre.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.