YouTrend
Supermedia sondaggi politici, 5 dicembre: tra i partiti principali cresce solo Fratelli d’Italia

Supermedia sondaggi politici, 5 dicembre: tra i partiti principali cresce solo Fratelli d’Italia

Il partito di Giorgia Meloni avrebbe il 10,2%, mentre le altre forze principali sarebbero tutte in calo. Azione di Calenda debutterebbe con l’1,5%.

Nella Supermedia dei sondaggi politici di questa settimana si registra un arretramento, più o meno marcato, di tutte le principali forze politiche, con l’eccezione del partito di Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia toccherebbe infatti il 10,2%, crescendo di 0,7 punti rispetto alla Supermedia di due settimane fa.

Il calo sarebbe di mezzo punto percentuale per la Lega di Matteo Salvini, ora al 32,6%, e dello 0,4% per Forza Italia (6,6%). Nella maggioranza di Governo, perderebbero 0,3 punti sia il Movimento 5 Stelle (16,1%) che il Partito Democratico (19%), mentre Italia Viva di Matteo Renzi (5%) perderebbe un irrisorio decimo di punto.

Tra i partiti minori, registriamo il debutto di Azione di Carlo Calenda, che avrebbe l’1,5%. La Sinistra guadagnerebbe 0,3 punti, arrivando al 2,5%, mentre +Europa sarebbe stabile all’1,8% e i Verdi avrebbero l’1,6% (-0,1%).

Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti

I partiti che appoggiano il Conte II avrebbero dunque complessivamente il 42,6% (-0,3% rispetto a tre mesi fa), mentre l’opposizione di centrodestra varrebbe il 50,5%, ossia 4,2 punti in più rispetto a quando il nuovo Esecutivo muoveva i suoi primi passi.

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

Aggregando infine le percentuali sulla base delle coalizioni che si sono presentate alle Politiche 2018, osserviamo un centrodestra che avrebbe guadagnato 13,4 punti rispetto al 4 marzo 2018, mentre il centrosinistra sarebbe cresciuto di 4,3 punti e il Movimento 5 Stelle si sarebbe sostanzialmente dimezzato.

Supermedia dei sondaggi politici: le coalizioni

 

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 21 novembre al 4 dicembre dagli istituti EMG, Ipsos, Ixè, Piepoli, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 5 dicembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2019 e media mobile]

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend