YouTrend
Sondaggi poltici Ixè 26 novembre: Fratelli d’Italia va in doppia cifra.

Sondaggi poltici Ixè 26 novembre: Fratelli d’Italia va in doppia cifra.

Nel centrodestra il partito di Giorgia Meloni supera il 10% dei consensi, mentre calano Lega e Forza Italia. Flessione del PD.

Sondaggi politici – Anche questo martedì l’istituto Ixè ha rilevato le intenzioni di voto dell’elettorato italiano e le ha presentate a CartaBianca, il talk in prima serata su Rai 3 condotto da Bianca Berlinguer.

Rispetto alla scorsa settimana, tra le forze della maggioranza sarebbe il Partito Democratico a perdere in misura maggiore (-0,8%), tanto è che si attesterebbe ora al 20,4%. Italia Viva e il Movimento 5 Stelle rimarrebbero sostanzialmente stabili, con variazioni nell’ordine del decimo di punto, ed otterrebbero rispettivamente il 4,5% e il 16,4%. Infine, La Sinistra incrementerebbe i consensi di mezzo punto percentuale riuscendo così a sorpassare la soglia del 2%.

La coalizione di centrodestra nel suo complesso perderebbe, rispetto a sette giorni fa, 0,5 punti percentuali, raccogliendo ora il 49,5%. La Lega calerebbe per la seconda settimana di fila (-0,4%), attestandosi ora al 31,5%. In leggero calo sarebbe poi Forza Italia (7,4%), mentre Fratelli d’Italia incrementerebbe ulteriormente il proprio bacino elettorale e andrebbe in doppia cifra: raggiungendo il 10,6% (+0,7%), il partito di Giorgia Meloni arriverebbe a totalizzare il più alto livello nei consensi sin qui registrato da Ixè.

Infine, tra le forze minori del centrosinistra, +Europa ed Europa Verde perderebbero entrambe un decimo di punto, totalizzando rispettivamente il 3 e l’1%, e crescerebbe ulteriormente il livello degli indecisi e degli astenuti (+0,4%).

Alessandro Latterini

Laureato alla Cesare Alfieri di Firenze. Appassionato di politica da sempre.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.