YouTrend
Sondaggi politici SWG, 2 dicembre: Azione di Calenda debutta col 3,3%

Sondaggi politici SWG, 2 dicembre: Azione di Calenda debutta col 3,3%

Calano di un punto o quasi M5S e FI, ma segno meno anche per PD (-0,4%) e IV (-0,6%): trasferimento di voti verso il nuovo partito di Calenda?

Sondaggi politici – Il TG La7 di Enrico Mentana ha diffuso, come ogni lunedì, gli orientamenti di voto elaborati da SWG.

La Lega avanzerebbe dello 0,7% rispetto alla settimana precedente, portandosi al 33,8%. Restando nel centrodestra, Fratelli d’Italia resterebbe in doppia cifra col 10% (-0,1%), mentre Forza Italia arretrerebbe di 0,9 punti arrivando al 5,1%. Aggiungendo anche Cambiamo! (1%), la coalizione di centrodestra comprendente i partiti di Salvini, Meloni, Berlusconi e Toti avrebbe il 49,9% delle preferenze (era il 50,5% la settimana scorsa).

Nell’area di governo, invece, a una perdita di 1 punto del Movimento 5 Stelle (15,5%) si affiancherebbe un calo dello 0,4% per il Partito Democratico (17,7%) e di 0,6 punti per Italia Viva (4,9%). Calerebbero poi le liste minori del centrosinistra: Sinistra Italiana-MDP-Art. 1 (3,3%) guadagnerebbe lo 0,2% su base settimanale, mentre sarebbero stabili i Verdi (2%) e +Europa (1,6%).

La vera novità è però il neonato partito di Carlo Calenda, Azione: la nuova creatura politica dell’ex ministro dello sviluppo economico e ora eurodeputato viene rilevata per la prima volta da SWG, che le attribuisce il 3,3%.

Infine, il 38% del campione – ossia la stessa percentuale della settimana scorsa – non si esprime.

Sondaggi politici SWG: intenzioni di voto al 2 dicembre 2019

Redazione

La redazione di YouTrend

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend