YouTrend
Sondaggi politici Ixè, 19 novembre: centrodestra al 50%

Sondaggi politici Ixè, 19 novembre: centrodestra al 50%

Nel centrodestra crescono FdI e FI, mentre cala la Lega. Tra le forze della maggioranza salgono Italia Viva e PD, M5S stabile.

Sondaggi politici – Come ogni martedì, l’Istituto Ixè ha rilevato le intenzioni di voto e le ha presentate durante la trasmissione CartaBianca, in onda in prima serata su Rai 3.

Il centrodestra nel suo complesso otterrebbe esattamente il 50,0% dei consensi: in particolare, all’interno della coalizione si registrerebbe una flessione della Lega (31,9%) di 0,7 punti percentuali rispetto alla settimana scorsa, mentre Fratelli d’Italia crescerebbe di 0,3 punti e arriverebbe a sfiorare la doppia cifra (9,9%). Tornerebbe a crescere lievemente Forza Italia (7,5%), mentre sarebbe in leggera diminuzione la quarta gamba della coalizione, Cambiamo! di Giovanni Toti, ferma allo 0,7%.

Tra le forze governative, il Partito Democratico di Nicola Zingaretti accorcerebbe le distanze nei confronti della Lega, anche grazie ad un lieve incremento di 0,2 punti, attestandosi così al 21,2%: nel giro di due settimane il distacco tra i due partiti maggiori sarebbe quindi diminuito del 1,2%. Sempre nell’area della maggioranza governativa, Italia Viva si attesterebbe al 4,6% (+0,3). Rispetto alla scorsa settimana, rimane invece invariata la percentuale del Movimento 5 Stelle (16,3%).

Tra le forze minori del centrosinistra, +Europa avrebbe il 3,1% dei consensi (+0,4%), mentre sarebbero in leggero calo La Sinistra ed Europa Verde, che otterrebbero rispettivamente l’1,7% e l’1,1% (-0,1% e -0,2%).

Infine, gli indecisi e gli astenuti aumenterebbero di 1,7 punti, attestandosi al 37,2%.

Alessandro Latterini

Laureato alla Cesare Alfieri di Firenze. Appassionato di politica da sempre.

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Mi sembra chiaro che l’ago della bilancia e’ in mano agli indecisi e/o astenuti. SI RIESCE A CAPIRE COSA POTREBBE PORTARLI AL VOTO E QUALE PERCENTUALE SAREBBE DISPOSTA A FARLO?