YouTrend
Sondaggi politici EMG

Sondaggio EMG Acqua, 21 novembre: Lega al 32,6%

Calo nei sondaggi per il Carroccio, oltre che per FdI e Italia Viva. Crescono PD e Forza Italia; M5S stabile al 16,1% di due settimane fa.

Sondaggi politici – Come ogni giovedì, si rinnova l’appuntamento su Agorà con le intenzioni di voto elaborate dall’istituto EMG Acqua diretto da Fabrizio Masia.

A poco più di due mesi dal prossimo appuntamento elettorale (le elezioni regionali in Emilia-Romagna e in Calabria del 26 gennaio), la Lega di Matteo Salvini scenderebbe di qualche punto percentuale rispetto alla settimana scorsa (-0,4%), rimanendo comunque la prima forza politica del Paese col 32,6%. Nel resto del centrodestra, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni (9,5%) calerebbe dello 0,3%, ma la medesima percentuale, al contempo, sarebbe recuperata da Forza Italia (7,7%).

Nell’area della maggioranza di governo, il Partito Democratico – che tornerebbe al 20,0% – sarebbe in crescita di mezzo punto. Lo stesso trend ma di segno opposto lo registrerebbe Italia Viva di Matteo Renzi, ora al 5,2%. Il Movimento 5 Stelle, invece, sarebbe stabile al 16,1%, stessa percentuale di due settimane fa.

Infine, gli indecisi e coloro che hanno dichiarato l’intenzione di astenersi dal voto sarebbero il 40,7% del campione.

Sondaggi politici EMG: intenzioni di voto al 21 novembre 2019

Fabrizio Bonifacio

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.