YouTrend

Sondaggi politici Ixè, 13 novembre: si rafforza ulteriormente la Lega

Nel sondaggio di martedì per Cartabianca (Rai 3) il centrodestra supera il 50%. Tra i partiti della maggioranza calo netto per i 5 Stelle.

Sondaggi politici: anche questa settimana la rilevazione elaborata dall’istituto Ixè per Cartabianca certifica che il centrodestra unito otterrebbe nuovamente la maggioranza assoluta dei consensi. All’interno della coalizione la Lega crescerebbe di 0,6 punti percentuali, arrivando a toccare il 32,6%. Rimarrebbe invece sostanzialmente stabile Fratelli d’Italia, che si attesterebbe al 9,6% e guadagnerebbe quindi un decimo di punto su base settimanale. Un calo di mezzo punto percentuale coinvolgerebbe poi Forza Italia (7,3%), e rimarrebbe quasi invariato (-0,1%) il livello di consensi per la lista Cambiamo! di Giovanni Toti (0,8%). Nel complesso, le quattro forze del centrodestra varrebbero quindi il 50,3%.

Passando alle forze governative, il Partito Democratico di Nicola Zingaretti si attesterebbe – stando alle intenzioni di voto diffuse nella trasmissione di Bianca Berlinguer – al 21% (+0,9%). Il distacco tra i democratici e la Lega corrisponderebbe ora a 11,6 punti percentuali, in leggera diminuzione rispetto alla settimana scorsa. Sembrerebbe invece perdurare la crisi del Movimento 5 Stelle (16,3%), in calo dell’1,6% rispetto a martedì 5 novembre.

Sempre all’interno della compagine governativa, la formazione capitanata da Matteo Renzi, Italia Viva, sorpasserebbe il 4% portandosi al 4,3% (+0,4). La Sinistra (1,8%) ed Europa Verde (1,3%) calerebbero invece rispettivamente dello 0,1% e dello 0,2%, mentre per la seconda settimana di fila +Europa incrementerebbe i suoi consensi toccando ora il 2,7% (+0,5%). Gli astenuti e gli indecisi sarebbero infine il 35,5%, aumentando quindi di mezzo punto percentuale rispetto alla settimana precedente.

Sondaggi politici Ixè per Cartabianca: intenzioni di voto al 12 novembre 2019

Alessandro Latterini

Laureato alla Cesare Alfieri di Firenze. Appassionato di politica da sempre.

5 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend