YouTrend
Sondaggi politici Ixè, 5 novembre: il centrodestra unito sorpassa il 50%

Sondaggi politici Ixè, 5 novembre: il centrodestra unito sorpassa il 50%

Nel sondaggio settimanale elaborato da Ixè per Cartabianca (Rai 3) le 4 forze del centrodestra varrebbero in tutto il 50,2%.

Sondaggi politici: nell’ultima rilevazione di Ixè per Cartabianca, il centrodestra unito avrebbe la maggioranza assoluta dei consensi. In particolare, la Lega rimane saldamente la prima forza politica del Paese con il 32,0%, gudagnando l’1,1% rispetto alla settimana precedente. Sono invece sostanzialmente stabili Fratelli d’Italia – che si attesta sempre al 9,5% – e Forza Italia (7,8%), in crescita di un irrisorio decimo di punto. Aggiungendo a queste tre forze anche Cambiamo! di Giovanni Toti (0,9%), il centrodestra varrebbe complessivamente il 50,2%.

Nella maggioranza, a quasi dodici punti di distacco dalla Lega troviamo il Partito Democratico di Nicola Zingaretti con il 20,1% (+0,6%). Prosegue invece la crisi del Movimento 5 Stelle (17,9%), in calo di 1,3 punti rispetto alla settimana scorsa. Restando nella maggioranza a sostegno del Conte II, Italia Viva guadagnerebbe lo 0,2%, portandosi così al 3,9%. Della stessa percentuale crescerebbe anche +Europa, ora al 2,2%, mentre fanno registrare un lievissimo calo (-0,1%) sia Europa Verde (1,5%) che La Sinistra (1,9%).

Gli astenuti e gli indecisi sarebbero infine il 34,9%, ossia due punti percentuali in più rispetto al 29 ottobre.

Sondaggi politici Ixè, 5 novembre 2019

Alessandro Latterini

Laureato alla Cesare Alfieri di Firenze. Appassionato di politica da sempre.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend