YouTrend
Simulazioni: Lega pigliatutto nei collegi – LE MAPPE INTERATTIVE

Simulazioni: Lega pigliatutto nei collegi – LE MAPPE INTERATTIVE

In caso di nuove elezioni politiche, in ognuno degli scenari simulati il centrodestra a trazione leghista vincerebbe in gran parte dei collegi uninominali.

Terzo scenario: Lega da sola

“Qualora Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia si presentassero uniti alle prossime elezioni – nota Pregliasco – la coalizione si affermerebbe come la forza dominante nella quasi totalità del Paese, e con margini molto ampi. Le uniche eccezioni, nelle nostre simulazioni, sono tre: l’area intorno a Napoli – in cui il centrodestra dovrebbe vedersela con il M5S – quella tra Firenze e l’Appennino Tosco-Emiliano, aree di storica matrice di centrosinistra, dove il Pd potrebbe prevalere. Infine, sarebbero contendibili anche alcuni collegi urbani delle grandi città, come ad esempio quelli di Torino, Milano, e Roma. La grande differenza rispetto alle altre ipotesi si registra soprattutto al Sud. Ricordiamo come, nel 2018, il Mezzogiorno avesse premiato il M5S in più del 90% dei collegi: in questo scenario, invece, andrebbero tutti al centrodestra, tranne che in Campania”.

Lega da sola: così nei collegi uninominali della Camera

Lega da sola: così nei collegi uninominali del Senato

 

 


Nota metodologica

I calcoli sono fatti a partite dai dati reali di scrutinio delle elezioni Europee 2019 a cui viene applicato uno swing nazionale uniforme (UNS). Si suppone cioè che la differenza rilevata nazionalmente sia distribuita in maniera identica su tutto il territorio nazionale.

Salvatore Borghese

Laureato in Scienze di Governo e della comunicazione pubblica alla LUISS, diplomato alla London Summer School of Journalism e collaboratore di varie testate, tra cui «il Mattino» di Napoli e «il Fatto Quotidiano».
Cofondatore e caporedattore (fino al 2018) di YouTrend. È stato tra i soci fondatori della società di ricerca e consulenza Quorum e ha collaborato con il Centro Italiano di Studi Elettorali (CISE).
Nel tempo libero (quando ce l'ha) pratica arti marziali e corre sui go-kart. Un giorno imparerà anche a cucinare come si deve.

2 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Il PD dice che vuole abolire il decreto sicurezza. Se così fosse Vorrà dire che cambierò partito. Troppi cavalli di Troia sono entrati in Italia. I miei nonni non sono scappati dallItalia quando qui ci C’erano le guerre, sono rimasti nella loro terra a combattere per la loro patria e per i loro valori. In Italia le cose ci sono sfuggite di mano, ci vuole non autorità, ma autorevolezza.

  • Complimenti per il lavoro sulle simulazioni del “Rosatellum”. Per una più equilibrata visualizzazione dei collegi, suggerisco di ricorrere a mappe modificate (come ad es. questa sulle elezioni UK,
    https://www.theguardian.com/politics/ng-interactive/2015/apr/20/election-2015-constituency-map )
    Il mio collegio uninominale di Milano, per la Camera, è grande poche decine di chilometri quadrati, mentre l’equivalente collegio di Sondrio, è di quasi 4mila chilometri quadrati. Raffigurarli con la stessa scala, come fanno del resto anche siti istituzionali, è fuorviante.