YouTrend
Rosatellum

Rosatellum: Lega e FdI avrebbero la maggioranza in Parlamento

Le simulazioni YouTrend basate sui voti delle Europee mostrano che Salvini e Meloni possono governare senza Berlusconi

Terzo scenario: Salvini e Meloni insieme non hanno più bisogno del Cav

Qualora si consolidasse l’alleanza sovranista tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni, questa avrebbe la maggioranza in entrambi i rami del Parlamento, disponendo del 53% degli scranni di Montecitorio e del 52% di quelli di Palazzo Madama.

Alla Camera sarebbero 328 sarebbero i seggi spettanti alla coalizione tra Lega e Fratelli d’Italia. Forza Italia, lasciata sola, avrebbe solo più un ruolo residuale con 36 seggi, venendo ampiamente superata per numero di deputati sia dal centrosinistra (149) che dal Movimento 5 Stelle (101). La SVP incasserebbe i soliti 4 seggi.

Se andiamo a focalizzarci solo sulla componente uninominale, è possibile notare che l’asse sovranistra Lega-FdI vincerebbe in 163 dei 232 collegi in palio, cioè nel 49% di essi. Forza Italia non ne otterrebbe nessuno, mentre il centrosinistra se ne aggiudicherebbe 35, il Movimento 5 Stelle 32 e la SVP sempre 2.

Spostandoci a Palazzo Madama, qui Lega e Fratelli d’Italia disporrebbero, complessivamente, di 162 senatori. Centrosinistra e Cinque Stelle ne otterrebbero, rispettivamente, 72 e 54, mentre Forza Italia si fermerebbe a quota 19. La SVP potrebbe contare su 2 senatori, entrambi eletti nei due collegi uninominali altoatesini a maggioranza germanofona.

Come alla Camera, anche al Senato Forza Italia non si aggiudicherebbe alcun collegio uninominale. L’asse Salvini-Meloni trionferebbe in 79 collegi su 116, cioè nel 68% di essi, mentre i pentastellati ne otterrebbero 18, uno in più dello schieramento di centrosinistra.

Redazione

La redazione di YouTrend

3 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • E’ possibile visionare l’intera simulazione con le specifiche di ogni singolo collegio?
    Diversamente, sarei molto interessata ad un focus sulla mia città, Milano.
    E’ possibile conoscere come sarebbero assegnati i seggi, fra centrodestra, centrosinistra ed M5S
    nel collegio elettorale plurinominale Lombardia 1 – 03 (Camera) e
    nel collegio elettorale plurinominale Lombardia 1 – 02 (Camera).

    Grazie, ottimo lavoro

  • Sarebbe possibile fare una simulazione anche per lo scenario in cui ciascun partito si presenti da solo senza alcun tipo di coalizione?

  • Come apparirebbe:
    quando le parti del CDX e destra (SVP, FI, PpI, PPA, PdF-AP, FdI, Lega, FN e CPI-DU)
    e i CSX a sinistra (ApE, Partito Pirata, +E, PD, Partito Animalista, EV, La Sinistra e M5S, senza PC) formerebbero ognuno un’alleanza

Send this to a friend