YouTrend
Rosatellum: Lega e FdI avrebbero la maggioranza in Parlamento

Rosatellum: Lega e FdI avrebbero la maggioranza in Parlamento

Le simulazioni YouTrend basate sui voti delle Europee mostrano che Salvini e Meloni possono governare senza Berlusconi

Secondo scenario: se la Lega corre in solitaria, non ha la maggioranza

Qualora la Lega decidesse di correre da sola e Forza Italia si alleasse con Fratelli d’Italia, il partito di Salvini avrebbe il 42% dei seggi alla Camera e il 40% al Senato, per cui non avrebbe la maggioranza se non alleandosi sia con Forza Italia che con Fratelli d’Italia: in questo caso, infatti, i tre partiti assommati disporrebbero complessivamente del 54% dei seggi a Montecitorio e del 52% degli scranni del Senato.

Alla Camera dei Deputati, in particolare, la Lega potrebbe contare su una pattuglia di 262 onorevoli, mentre Forza Italia e Fratelli d’Italia ne assommerebbero 70. Centrosinistra e Cinque Stelle ne avrebbero, rispettivamente, 166 e 116, mentre sempre 4 sarebbero i deputati della Südtiroler Volkspartei.

La ripartizione dei 232 collegi uninominali per la Camera, in particolare, sarebbe la seguente: 123, cioè il 53%, verrebbero vinti dalla Lega, 8 dalla coalizione FI-FdI, 52 dal centrosinistra, 47 dal centrodestra e 2 dalla SVP.

Anche in questo caso, la situazione non si discosterebbe più di tanto al Senato, nel cui emiciclo siederebbero 124 senatori leghisti, più del triplo di quelli che otterrebbe la coalizione tra Forza talia e Fratelli d’Italia (38) e quasi il doppio di quelli che spetterebbero al Movimento 5 Stelle (63). Il centrosinistra sarebbe anche qui il secondo schieramento, potendo contare su 81 senatori, mentre la SVP ne avrebbe 3.

Il 48% dei collegi uninominali in palio, entrando nel dettaglio della componente maggioritaria, sarebbe vinto dal partito di Matteo Salvini (56 collegi), mentre l’asse Berlusconi-Meloni ne vincerebbe 4, 2 in più di quelli in cui trionferebbe la SVP. Centrosinistra e Movimento 5 Stelle, invece, trionferebbero rispettivamente in 28 e in 26 collegi uninominali.

Redazione

La redazione di YouTrend

3 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • E’ possibile visionare l’intera simulazione con le specifiche di ogni singolo collegio?
    Diversamente, sarei molto interessata ad un focus sulla mia città, Milano.
    E’ possibile conoscere come sarebbero assegnati i seggi, fra centrodestra, centrosinistra ed M5S
    nel collegio elettorale plurinominale Lombardia 1 – 03 (Camera) e
    nel collegio elettorale plurinominale Lombardia 1 – 02 (Camera).

    Grazie, ottimo lavoro

  • Sarebbe possibile fare una simulazione anche per lo scenario in cui ciascun partito si presenti da solo senza alcun tipo di coalizione?

  • Come apparirebbe:
    quando le parti del CDX e destra (SVP, FI, PpI, PPA, PdF-AP, FdI, Lega, FN e CPI-DU)
    e i CSX a sinistra (ApE, Partito Pirata, +E, PD, Partito Animalista, EV, La Sinistra e M5S, senza PC) formerebbero ognuno un’alleanza