YouTrend
Elezioni europee ed amministrative del 26 maggio: come seguirle

Elezioni europee ed amministrative del 26 maggio: come seguirle

I consigli per seguire le Europee e per non perdere niente degli eventi più importanti della tornata elettorale di domenica 26 maggio

Domenica 26 maggio, dalle ore 7 alle ore 23, i cittadini italiani si recheranno alle urne per rinnovare il Parlamento Europeo. Contemporaneamente, si rinnoveranno anche i consigli comunali di 3.779 comuni (qui) e il Consiglio regionale del Piemonte (qui).

In vista dell’appuntamento elettorale, YouTrend offre ai propri lettori una guida per orientarsi tra palinsesti, dati di proiezioni e dati ufficiali

Si parte domenica 26 maggio con la prima fase, la quale prevede la diffusione dei primi dati sull’affluenza e le prime stime ufficiali e non:

  • Alle ore 12.00 e alle ore 19.00 verranno pubblicati i dati parziali sull’affluenza.
  • Alle ore 18.00 verranno diffusi i primi dati, forniti direttamente dall’Europarlamento, sul voto nei vari Stati europei. Le stime si baseranno sia su sondaggi che sui primi dati reali (proiezioni).
  • Sempre alle ore 19.30 uscirà la nostra proiezione YouTrend sull’affluenza finale.
  • Alle ore 20.15 verranno pubblicate le prime stime, fornite direttamente dall’Europarlamento, sulla distribuzione dei seggi nel nuovo emiciclo.

La seconda fase, per i veri appassionati, riguarderà l’inizio delle maratone elettorali sui principali canali televisivi e radiofonici:

  • Dalle 22 Sky Tg24, con dati e analisi di Quorum/YouTrend, seguirà l’evento con la sua maratona (con tanto di realtà aumentata!);
  • Su La7 andrà in onda lo Speciale TgLa7 alle 22.35, con la maratona condotta da Enrico Mentana;
  • Per Mediaset saranno Matrix e Quarta Repubblica a proporre gli speciali dedicati alle elezioni europee ed amministrative;
  • La Rai, invece, coprirà la tornata elettorale del 26 maggio sia in TV che in radio: lo Speciale Porta a Porta (Rai 1), condotto da Bruno Vespa, e lo Speciale Tg3 (su Rai 3) andranno in onda a partire dalle 22.50, ma anche il canale all-news RaiNews24 dedicherà uno speciale. Dalle 22.55, infine, su Rai Radio 1 andrà in onda lo Speciale GR 1.

La terza fase concerne le prime proiezioni sui risultati delle elezioni, forniti dai diversi istituti demoscopici per i programmi televisivi di cui sopra:

  • Alle ore 23.00 verranno diffusi gli instant poll Quorum/YouTrend per Sky Tg24, gli intention poll di Tecnè per Mediaset, gli instant poll di Swg per La7 e gli exit poll di Opinio (consorzio formato da EMG, Piepoli e Noto) per Rai.
  • Dopo le ore 23.15 ci saranno le prime proiezioni, fornite dal Parlamento europeo, sulla distribuzione dei seggi nell’emiciclo.
  • Dalle ore 23.50 verranno diffuse le prime proiezioni: Swg per La7, Opinio per Rai e Tecnè per Mediaset. Quorum/YouTrend, sempre alle ore 23.50, fornirà l’innovativa previsione real time per Sky Tg24.
  • Alle ore 2.00 verranno diffuse le proiezioni ad alta copertura campionaria e si passerà ai dati ufficiali dello spoglio, forniti direttamente dal Ministero.

La quarta fase avrà luogo lunedì 27 maggio con i risultati delle elezioni amministrative nei diversi comuni italiani e delle elezioni regionali in Piemonte:

  • Dalle ore 14.00 inizierà lo spoglio delle elezioni regionali in Piemonte e delle elezioni amministrative dei comuni al voto.
  • Dalle ore 15.00 ci sarà la proiezione Opinio per Rai sui 10 comuni principali al voto in questa tornata elettorale: Firenze, Bari, Bergamo, Reggio Emilia, Modena, Potenza, Campobasso, Perugia, Livorno e Lecce.

Come seguire le elezioni sui social insieme a YouTrend

Oltre ad essere presenti su Sky Tg24, YouTrend offre a tutti suoi lettori ed utenti la possibilità di seguire le elezioni europee ed amministrative tramite i canali social. Dalle ore 12.00 di domenica 26 maggio saremo attivi:

  • Sul nostro canale Telegram, con breaking news, dati, statistiche e notizie interessanti su tutto ciò che riguarda la tornata elettorale di domenica 26 maggio;
  • Su Twitter, con un live tweeting che accompagnerà gli utenti ed appassionati per tutta la giornata;
  • Sul sito Youtrend.it, con un Live Blog aggiornato minuto per minuto;
  • Via mail, inviando a coloro che hanno fatto il nostro sondaggio predittivo (puoi compilarlo qui) anticipazioni esclusive e notizie in anteprima su sondaggi ed esito delle elezioni.

Infine, QUI trovate il link al documento ufficiale con gli orari di pubblicazione dei risultati delle Europee 2019 (a cura del Parlamento Europeo)

Buone elezioni!

Francesco Cristallo

Studioso di politica, comunicazione politica e marketing politico ed elettorale. Appassionato di comunicazione e marketing digitale, social media, copywriting e advertising. Attento a tutto ciò che riguarda le nuove tecnologie.

Elena Gagliardi

Europea praticante. Assistente parlamentare alla Camera dei Deputati. Ha lavorato per un anno nella Silicon Valley d'Europa, Lisbona, cadendo a intervalli regolari dalla tavola da surf. Laureata in Giurisprudenza a Milano (UCSC), ha vinto il Premio "AODV 231" sponsorizzato da Fondazione Cariplo con una tesi in diritto penale societario e informatico scritta ad Harvard, negli Stati Uniti. Coder wannabe applicata alla visualizzazione di dati complessi e al potente rapporto tra algoritmi e politica. Twitta da @jurispindoctor, YouTrend è la sua "stanza dei numeri" preferita.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.