YouTrend
Come seguire i risultati delle elezioni in Sardegna

Come seguire i risultati delle elezioni in Sardegna

Ecco dove saranno disponibili i risultati delle elezioni in Sardegna. Dati definitivi sull’affluenza dopo le 22 di stasera, mentre lo scrutinio inizierà domattina alle 7.

Le urne per le elezioni in Sardegna sono aperte fino alle 22 di oggi, con la sfida fra sette candidati che vi abbiamo raccontato nel nostro articolo di scenario. Ma come si possono seguire i risultati? Stasera l’unico dato ufficiale disponibile sarà l’affluenza, perché lo spoglio inizierà solamente lunedì mattina alle 7.

Elezioni in Sardegna: domenica sera exit poll e affluenza

  • Su RaiTre, dalle 21:55 di stasera, partirà uno speciale in cui verranno presentati i risultati di un exit poll realizzato dal consorzio Opinio (composto da Piepoli, Noto e EMG di Fabrizio Masia).
  • Contemporaneamente, su YouTrend sui canali social,  inizieremo un’analisi dettagliata dell’affluenza, per provare a capire chi potrebbe essere avvantaggiato dalla maggiore o minore partecipazione al voto. Ci troverete su Facebook, su Twitter all’hashtag #MaratonaYouTrend, su Instagram nelle stories e sul nostro canale Telegram per gli aggiornamenti più importanti.
  • Nel frattempo, pubblicheremo su questo sito anche i risultati del nostro sondaggio predittivo (se non l’avete ancora compilato lo potete fare qui), in attesa di confrontarli con quelli reali.

Elezioni in Sardegna: lunedì mattina scrutinio e risultati

Come dicevamo, lunedì mattina alle 7 inizierà lo scrutinio dei voti.

  • Noi di Quorum/Youtrend saremo ospiti da SkyTg24 per commentare i dati reali man mano che arriveranno (qui lo streaming live gratuito).
  • Nel frattempo, saremo attivissimi con grafici, mappe, correlazioni e video live sul sitosui nostri social, che vi abbiamo linkato sopra.
  • Vale assolutamente la pena citare Videolina, rinomata emittente locale sarda, che sarà anch’essa in diretta a partire dalle 7. Trovate lo streaming gratuito sul suo sito.

Nessuno, per quanto ne sappiamo, farà proiezioni. Noi, come sempre, appena saremo assolutamente sicuri del risultato finale “chiameremo” il vincitore su tutti i nostri canali, oltre che su SkyTg24. Il modo migliore per saperlo praticamente in diretta è unirsi al nostro canale Telegram dove potete scegliere di farvi arrivare le notifiche (ma niente spam, promesso).

Per concludere, una nota importante. Come diverse altre regioni, la Sardegna non invia i dati ufficiali al portale del Ministero dell’Interno, ma li pubblica su un sito proprio, diviso in diverse pagine. Per esempio, questa è quella dell’affluenza e con l’inizio dello spoglio troverete anche le altre.

Buone elezioni!

Redazione

La redazione di YouTrend

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Sono andata a votare e mi son trovata una scheda elettorale grande quanto un lezuolino da passeggino. All’interno una miriade di simboli. Che confusione! Aspettatevi molti annullamenti , compreso il mio. L’ unico che non può destare confusione è la parte riguardante i 5 stelle. Sono stata tentata di richiudere la scheda , per rabbia , visto che nessuno si è preoccupato di fare qualcosa per semplificare.