YouTrend
Sondaggi politici – SWG, 18 febbraio: il centrosinistra ha quasi raggiunto il M5S

Sondaggi politici – SWG, 18 febbraio: il centrosinistra ha quasi raggiunto il M5S

Mentre il centrodestra raggiunge un nuovo massimo, il centrosinistra è a meno di un punto dal Movimento. Tutti i dati:

Ieri sera, durante il TgLa7 delle 20, sono andati in onda gli ultimi sondaggi politici di SWG. Sono state pubblicate solo le intenzioni di voto: vediamo cosa ci dicono.

Resta prima la Lega, in lieve flessione al 33,5% ma con margine in crescita. Il Movimento 5 Stelle, che ieri ha votato sulla piattaforma Rousseau  sull’autorizzazione a procedere contro Salvini, perde ancora ben l’1,2% e si ferma al 22,1%. Continua la fase positiva per il Partito Democratico, che con un +1,1% si porta a quota 18,6, vicinissimo alle percentuali del 4 marzo. Bene anche Forza Italia (+0,5%, ora al 9,0%), meno Fratelli d’Italia (-0,1%, 4,5%). Oscillazioni contenute per tutti gli altri: perdono due decimali Più Europa (2,9%) e Potere al Popolo (2,2%), mentre ne guadagnano altrettanti Articolo Uno e Sinistra Italiana sommati (2,9%). Viene sondato anche Italia in Comune, insieme ai Verdi: per il Movimento di Federico Pizzarotti viene stimato l’1,2% dei consensi.

Sondaggi politici SWG – Intenzioni di voto all’18 febbraio 2019

Sondaggi politici elettorali SWG – Storico intenzioni di voto

La coalizione di centrodestra è all’incirca stabile, guadagnando solo lo 0,1%. Raggiunge così la soglia del 47%. Aumenta di più il consenso per la coalizione di centrosinistra (21,5%) che è ormai vicinissima al Movimento Cinque Stelle (22,1%). La distanza, ormai, è solo di pochi decimali, una situazione impensabile fino a pochi mesi fa se consideriamo che ad aprile scorso la forbice aveva sfiorato i 14 punti.

Sondaggi politici SWG – Storico aree e coalizioni

Arriviamo, infine, alla maggioranza. L’area di governo, soprattutto a causa del calo dei 5 Stelle cala al 55,6% (-1,5%). Crescono ancora l’opposizione di centrosinistra e quella di centrodestra. La prima guadagna quasi un punto, fino al 21,5%, mentre il centrodestra raggranella qualche decimale e arriva al 13,5%.

Sondaggi politici SWG – Storico maggioranza e opposizioni

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.