YouTrend
La Germania va al voto per riconfermare la Merkel. E l’Europa?

La Germania va al voto per riconfermare la Merkel. E l’Europa?

Puntata di Omnibus di venerdì 22 settembre. Mentre in Italia la politica discute di legge elettorale e delle “primarie” online del Movimento 5 Stelle, la Germania è alla vigilia delle sue elezioni più importanti. Domenica prossima infatti si vota per rinnovare il Bundestag, la camera bassa che dà la fiducia al governo tedesco…

Cosa dicono i sondaggi? Per saperlo abbiamo preparato una apposita Supermedia “tedesca” mettendo insieme i dati più recenti usciti in Germania negli ultimi 10 giorni e provenienti da ben 8 istituti demoscopici differenti.

Questa la situazione, a 48 ore dal voto:

 

Quali scenari si aprono? La maggioranza necessita di almeno 300 seggi, e nessun partito riuscirà ad arrivarci da solo, con questi numeri. Sarà dunque necessaria una coalizione, ma quale? Come si vede dal cartello mostrato dal nostro Lorenzo Pregliasco, con questi numeri ci sono solo due opzioni: una riedizione della Grosse Koalition uscente (CDU-SPD) oppure un inedito assoluto: una coalizione “Giamaica” nero-giallo-verde (CDU-FDP-Verdi), che presenterebbe non pochi problemi date le divergenze politiche tra questi tre partiti.

 

Quel che è certo è che Angela Merkel, dall’alto del suo 63% di fiducia (dato Infratest dimap), sembra avviata al suo quarto mandato consecutivo da Cancelliera. Resta da vedere quali scenari si apriranno in Europa con il suo nuovo governo, a seconda di quali saranno i suoi alleati.

(E in Italia? Qui tutti i dati della Supermedia settimanale, che non c’è stato il tempo di mostrare…)

 


Clicca QUI per rivedere la puntata integrale (gli altri ospiti: Roberto Gualtieri, Stefano Fassina, Veronica De Romanis, Riccardo Puglisi, Vincenzo Tofo, Tonia Mastrobuoni)

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.