YouTrend
Confronto Sky: Bersani e Renzi i più convincenti

Confronto Sky: Bersani e Renzi i più convincenti

Pierluigi Bersani e Matteo Renzi sono risultati i più convincenti durante il confronto-dibattito in onda ieri sera su Sky. È il risultato dell’instant poll condotto da Quorum in collaborazione con Repubblica.it su un campione di 2.700 casi stratificati per sesso, età e regione di residenza.

Il segretario del PD prevale leggermente sul sindaco di Firenze: il 33% dei potenziali elettori delle primarie che hanno seguito (in tutto o in parte) il dibattito pensa che Bersani sia stato il più convincente dei “Fantastici 5”. Matteo Renzi lo tallona con il 31%. Più staccati il governatore della Puglia Nichi Vendola (15%), Bruno Tabacci (5%) e Laura Puppato (4%). Una distribuzione dei giudizi che – forse non a caso – sembra ricalcare le intenzioni di voto rilevate in queste settimane da svariati istituti demoscopici in tema di primarie del centrosinistra. Da segnalare che secondo il 15% del campione nessuno dei 5 sfidanti è risultato più convincente degli altri.

Nel dettaglio, si scopre poi che il sindaco di Firenze è stato apprezzato in misura significativamente differente dagli spettatori a seconda che fossero uomini (32%) oppure donne (26%).

Ancora più interessante è l’analisi del dato sulla base dell’età: tra gli “under 35” infatti è proprio Matteo Renzi a primeggiare, staccando con il suo 38% sia Bersani (23%) che Vendola (17%). Situazione opposta tra gli “over 55”, dove è Pierluigi Bersani a stravincere con il 51%, contro il 20% di chi ha preferito Renzi.

Salvatore Borghese

Laureato in Scienze di Governo e della comunicazione pubblica alla LUISS, diplomato alla London Summer School of Journalism e collaboratore di varie testate, tra cui «il Mattino» di Napoli e «il Fatto Quotidiano».
Cofondatore e caporedattore (fino al 2018) di YouTrend. È stato tra i soci fondatori della società di ricerca e consulenza Quorum e ha collaborato con il Centro Italiano di Studi Elettorali (CISE).
Nel tempo libero (quando ce l'ha) pratica arti marziali e corre sui go-kart. Un giorno imparerà anche a cucinare come si deve.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.