YouTrend
Tabella riepilogo sondaggi Primarie del Centrosinistra 2012

Tabella riepilogo sondaggi Primarie del Centrosinistra 2012

AGGIORNATA AL 2 DICEMBRE 2012

BALLOTTAGGIO

 

PRIMO TURNO

N.B. Le percentuali sono sempre al netto degli indecisi. Qualora l’istituto dovesse fornire il dato lordo, lo stesso verrà trasformato e successivamente inserito in tabella al netto. In caso uno o più istituti pubblicassero più di un sondaggio alla settimana, nella media verrà calcolato solo il sondaggio più recente di ognuno.

Roberto Greco

Caporedattore di YouTrend. Nato e vissuto a Lecce, laureato in Economia presso l'Università del Salento, è Partner presso la società demoscopica Quorum. Ha collaborato sino al settembre 2011 con la testata Termometro Politico in qualità di caporedattore e responsabile sondaggi.

34 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Il problema è la partecipazione. Ma è molto difficile misurarla nei sondaggi, specie dopo aver approvato regole assurde che la sfavoriscono e pesantemente. Diventando un boomerang per tutto il PD.

  • Penso che la maggiore responsabilita’ politica l’abbia l’attuale classe dirigente del PD, che non ha saputo progettare un ricambio generazionale. Percio’ forza Renzi rottamiamoli
    tutti. Hasta la victoria siempre.

    • Ma Renzi non è quello che è stato Segretario politico della margherita? Non è quello che da quasi vent’anni fà politica? Non è quello che è andato ad Arcore? Non è quello che attacca il suo partito e si dimentica che l’avversario politico è il centrodestra?
      quando i dirigenti del centrosinistra hanno portato l’Itaklia in Europa? Dov’era quando il Ministro Bersani ha fatto le uniche liberalizzazioni fatte in Italia? Dov’era quando il centrodestra faceva i condoni? Come mai non ha parlato? Forse per non dispiacere a qualche suo amico? Rottamiamo questo modello politico ed evitiamo un’altro disastro per l’Italia.

      • Sono totalmente in accordo con te. Ho paura che il sig renzi sia un cavallo di troia, e quando (non se) se ne andrà a fare l’ennesimo partito spero che gli elettori del c.sx capiscano e non abbocchino

  • Un candidato del centro sinistra come Renzi che appoggia Ichino come esperto del lavoro, noto alle cronache come creatore assieme ad altri giuslavoristi di una legislazione che ha creato un nuovo tipo di schiavitù dove ci sono laureati che nei crismi della legalità guadagnano 5 € lordi nei call center non avrà mai e poi mai il mio voto. Questo individuo vuole distruggere il lavoro, è un fascista mascherato nel centro sinistra, rottamatore delle famiglie e del futuro dei giovani. No caro Renzi così non va, sei sputtanato in partenza.

    • Approvo in pieno Chistian! Oggettivamente quando si riesce a vedere qualcosa nel fumo renziano si capisce ampiamente che le sue idee sono oscenamente di destra. Peccato che nessuno lo dica!

    • Sono assurdità. Stravolgono la realtà dicendo ciò che si preferisce. Suggerirei di informarsi sull’età e le capacità dei componenti della segreteria PD- segretari Regionali provinciali – comunali – circoli e sindaci PD. Forse certe frasi intrise di tanta antipolitica e poca ragione non sarebbero pronunciate. Dovrebbero essere invece rottamate certe affermazioni. Bersani lavora per il centrosinistra e per l’Italia. Tutto il resto è noia. Ciao a tutti

    • Per non parlare dei risultati delle sue gestioni amministrative. Di positivo c’è da dire che viene bene in tv. Potrebbe essere il nuovo Mike Bongiorno.

    • Concordo al 100%.
      Renzi è un abile demagogo…ma non ha nulla di sinistra.
      Abbiamo già subito un demagogo di destra per 20 anni…ne vogliamo un altro da quest’altra parte?
      A destra oggi c’è il vuoto: si accomodi lì se gli piace

  • Da fiorentino ho subito fin troppo Renzi e le sue promesse mancate. Certamente è un gran comunicatore, ma non ha le capacità per fare nel piccolo, figuriamoci ad alto livello. Già la Provincia di Firenze e La Margherita – il partito in cui militava – hanno mal soppoortato i debiti da lui lasciati; ora il suo assessore al bilancio si dimette accusando di non poter andare oltre con lui. No, io voterò Bersani, quantomeno una persona seria, vorrei rinnovare con le idee non coi bei discorsi. Ho già votato Renzi, convintamente, e, mi dispiace dirlo, mi ha deluso molto.

    • Magari vincesse vendola. per fortuna ci sono 2 turni. consiglio di votare per chi veramente si vuole.
      Vendola secondo me a delle idee molto più vicine alle persone ma se anche vincesse bersani mi andrebbe bene.
      Renzi vuole le privatizzazioni che per me sono una follia e non vuole fare alleanze (e questo è ancora peggio).
      si spera che chiunque vinca non bocci le alleanze (che alla fine sono solo con Sel) e porti la sinistra al governo del paese, favorendo i più poveri e tassando i ricchi

  • E’ importante partecipare e votare per una persona che ha dimostrato di saper governare la sua regione portandola a superare molte regioni, anche del centro nord. Quindi VOTIAMO VENDOLA.

  • Andate a votare per chiunque vogliate ma andateci. cerchiamo di tenere alto l’afflusso tenere basso come taluni sperano non conviene a nessuno ovvero conviene a chi vorrebbe un flop

  • VENDOLA tutta la vita! In Puglia solo iniziative a favore di giovani, cultura, energia verde e sviluppo! A casa quel democristiano travestito da “rottamatore” del centro-sinistra! Bersani ottima persona che può tornare utile nel governo.

  • Non tifo per nessuno, non voto per il PD, ma da osservatore neutrale devo dire che le regole delle primarie sono state modificate a bella posta per favorire Bersani. E’ una cosa di un’evidenza solare e i sostenitori del segretario farebbero bene a riconoscerlo.

    • A dire il vero no.

      A dire il vero il Pd ha modificato apposta il suo statuto per permettere a Renzi di candidarsi. Perché in base allo statuto del Pd il candidato premier era il segretario, oppure il segretario poteva trattare con la coalizione. QuIndi se Bersani non l’avesse voluto, Renzi – per candidarsi – avrebbe dovuto lasciare il Pd.

      Non voterò Bersani, ma non mi pare proprio che lo si possa accusare di aver giocato sporco.

  • Nessuno di questi candidati sarà utile all’Italia. Essi fanno parte di una classe politica che, nella sua interezza, ha rovinato l’Italia affossandola nel debito. Loro hanno causato un debito pubblico catastrofico, ma ora il governo che loro appoggiano pretende che i cittadini si tolgano il pane di bocca per ripianare il debito fatto da loro. Vanno puniti.

  • l’unica vera svolta sarebbe VENDOLA!
    bersani (il governo del compromesso) è ok ma ha avuto il suo tempo in tutti i sensi..
    e renzi lasciamo perdere..!!!
    VOTATE VENDOLA!

  • Renzi è l’uniica possibilità che il PD ha per essere credibile a livello nazionale e internazionale. Vendola premier sarebbe un disastro, Bersani è la parodia di Cangini. Cmq. da elettore di destra spero vinca Vendola. Alle politiche il PD perderebbe molti voti e la vittoria che ha praticamente già in tasca, non sarebbe più così certa. Per cui forza Vendola

  • Signor Emanuele; Bersani ha permesso che si svolgessero le primarie perché pensava di fare una passeggiata; poi, quando i sondaggi hanno cominciato ad impaurirlo, ha provveduto, insieme ai suoi sodali, a modificarne le regole in modo tale da non correre alcun rischio.