Ogni questionario proposto agli utenti web include una sezione demografica, cui gli utenti sono tenuti a rispondere, che rende possibile la successiva taratura dei dati.
Metodologia usata per il trattamento dei dati:
- Estrazione casuale del campione intervistato per N volte. Tale procedura minimizza, entro i margini di errore campionario, eventuali distorsioni che subentrano quando si somministra il questionario su piattaforma pubblica (es.: questionari compilati più volte dallo stesso intervistato).
- Per ogni estrazione, si effettua una ponderazione per ogni variabile aleatoria indipendente: sesso, età, livello di istruzione, condizione professionale, zona geografica ed orientamento politico.
- Quorum/YouTrend si affida ai dati ISTAT, Agcom e Audiweb per trattare i dati dei sondaggi web.
- Controllo sistematico della rappresentatività del campione rispetto alla distribuzione della popolazione italiana di riferimento.
- Filtro incrociato degli indirizzi IP per eliminare le risposte multiple da parte dello stesso utente.
I sondaggi web hanno il vantaggio, rispetto alle rilevazioni telefoniche, di ridurre al minimo la cosiddetta “desiderabilità sociale” e i tassi di caduta dovuti alla mancanza di tempo: l’utente può infatti rispondere quando vuole, e non si sente giudicato dall’operatore umano col quale si troverebbe a interagire in un sondaggio telefonico.
Commenta