Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Anche nell’elaborazione odierna, come nelle Supermedie delle settimane precedenti, non si registrano scostamenti rilevanti tra le liste. Degno di nota è però il buon andamento dei partiti del centrodestra: Lega e Forza Italia si avvicinano ai loro livelli massimi degli ultimi mesi, contribuendo a rafforzare complessivamente la coalizione di governo. In caso di voto oggi, Fratelli d’Italia raggiungerebbe il 29,7% dei consensi (+0,1 punti rispetto a due settimane fa), Forza Italia il 9,4% (+0,1) e la Lega l’8,7% (+0,3).
Tra le forze di opposizione, il Partito Democratico registra una lieve crescita di un decimale e si colloca al 22,9%, mentre il Movimento 5 Stelle resta stabile all’11,8%. Piccoli incrementi interessano anche Alleanza Verdi e Sinistra (+0,2), oggi al 6,2%. Le forze centriste mostrano movimenti marginali: Azione e Italia Viva restano ferme rispettivamente al 3% e al 2,4%, mentre +Europa guadagna 0,3 punti, salendo all’1,8%.
L’ottima performance dei partiti di centrodestra consente alla coalizione di governo di sfiorare quota 49%, attestandosi al 48,8% dei consensi e guadagnando 0,4 punti rispetto a due settimane fa. Il centrosinistra avanza solo di un decimale, raggiungendo il 30,8%. Rimangono stabili, infine, Movimento 5 Stelle e Terzo Polo, che raccoglierebbero rispettivamente l’11,8% e il 5,4% dei consensi.
NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 13 al 26 marzo, è stata effettuata il giorno 27 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 26 marzo), Eumetra (20 marzo), Euromedia (18 marzo), Piepoli (22 marzo), SWG (17 e 24 marzo) e Tecnè (14 e 21 marzo).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.


Commenta