Nelle ultime due settimane sono calati nella Supermedia Youtrend/Agi i due principali partiti del Paese: Fratelli d’Italia, con il 29,8%, lascia infatti 0,3 punti sul terreno rispetto al 30 gennaio, mentre il Partito Democratico, al 23,1%, perde 0,6 punti nello stesso lasso di tempo. Seguono, ben più indietro, il Movimento 5 Stelle all’11,4% (con un aumento di 0,4 punti nelle ultime due settimane), Forza Italia al 9,2%, la Lega all’8,5% e Alleanza Verdi Sinistra al 6,2%. Restano al di sotto della soglia del 3% le altre forze politiche.
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 30 gennaio al 12 febbraio, è stata effettuata il giorno 13 febbraio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 7 febbraio), Eumetra (6 febbraio), Ipsos (1° febbraio), Noto (4 febbraio), Quorum (10 febbraio), SWG (3 e 10 febbraio) e Tecnè (1° e 8 febbraio).
Commenta