YouTrend

Supermedia YouTrend/Agi: centrodestra in vantaggio di quasi 20 punti

Prima Supermedia dopo la pausa estiva e il deposito ufficiale delle liste: continua il testa a testa tra FDI e PD ma la coalizione di centrodestra ha un vantaggio che appare quasi incolmabile

La prima Supermedia dei sondaggi YouTrend/Agi dopo la pausa estiva e l deposito ufficiale di simboli, coalizioni e liste elettorali: pochi cambiamenti nei rapporti di forza tra le liste: continua il testa a testa tra Fratelli d’Italia (24,3%) e il PD (22,7%), staccato di un punto e mezzo circa. Debutta con un discreto 5,9% la lista del Terzo Polo (Azione/Itala Viva), ma a livello di coalizioni – dato decisivo per capire chi vincerà nei collegi uninominali – il centrodestra ha un vantaggio che appare quasi incolmabile (quasi 20 punti) sulla coalizione di centrosinistra: 48,2% contro 29,5%, mentre il M5S, che corre da solo, sembra in leggera ripresa (10,9%).  

 

QUI l’analisi completa su Agi.

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 10 al 24 agosto, è stata effettuata il giorno 24 agosto sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (date di pubblicazione: 12 e 24 agosto), EMG (11 agosto), Noto (19 e 24 agosto) e Tecnè (11 e 18 agosto).

La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it

Redazione

La redazione di YouTrend

3 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Perché non si dice che il 40% degli Italiani, la vera grande maggioranza relativa, non si esprime? Perché non si dice che a 30 giorni dal voto solo il 33% degli elettori è intenzionata a votare uno dei partiti della coalizione di destra?
    Perché non si dice che 48% del 60% equivale al 33% di tutti gli aventi diritto al voto? Perché nessuno dice che con questa legge elettorale disastro il 33% degli elettori, se tanti non vanno a votare, possono determinare il mutamento della Costituzione?

    • Youtrend fa i sondaggi, non fa politica. Queste domande dovresti farle ai candidati delle liste della tua circoscrizione, al parlamento uscente e ai partiti.

  • Caro Giuseppe… Perché i se e i ma non contano nulla. Per il Pd sarebbe ancora peggio. Sarebbero disposti a votarlo più o meno il 15 percento degli aventi diritto…sono considerazioni senza senso. Il voto è un diritto e non un obbligo. I paesi più democratici sono quelli in cui si vota di meno perché si rispetta il volere della maggioranza… Quale che sia. Quindi non farti problemi. Non può sempre vincere la sinistra…