Youtrend

Simulazione YouTrend – Cattaneo Zanetto & Co: se si votasse oggi col Rosatellum?

Maggioranza al centrodestra, ai giallorossi o a nessuno schieramento: questi i 3 scenari che emergono a seconda della composizione delle coalizioni

Scenario C

Coalizioni:

  • Alleanza larga CSX-M5S (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Articolo 1-MDP, Europa Verde, Azione, Italia Viva, +Europa)
  • CDX unito (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Coraggio Italia)

A vincere in questo contesto sarebbe l’alleanza larga CSX-M5S, che potrebbe contare su 210 seggi alla Camera e 107 al Senato.

Nella quota maggioritaria il centrodestra vincerebbe 60 collegi uninominali alla Camera e 27 al Senato, mentre lo schieramento opposto composto da centrosinistra e M5S in “campo largo” ne vincerebbe 85 alla Camera e 45 al Senato.

Il centrodestra sarebbe favorito in quasi tutti i collegi del Nord e in buona parte di quelli della fascia centrale del Paese che va dal Lazio all’Abruzzo, mentre numerosi seggi del Sud risulterebbero in bilico, in particolare tra Puglia e Sicilia.

Giovanni Forti

Romano, studia Economics all'Università di Pisa e alla Scuola Sant'Anna. Quando non è su una montagna, si diverte con sistemi elettorali, geografia politica e l'impatto delle disuguaglianze sul voto.

Alessio Vernetti

Nato nel 1997, si è laureato in relazioni internazionali all'Università di Torino, ma ha studiato anche a Sciences Po Lille e ha frequentato il Summer Program della LUISS. Nel 2019 è entrato nel team Quorum ed è coordinatore contenuti di YouTrend.
La sua vita sociale diminuisce considerevolmente man mano che ci avviciniamo alle elezioni.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.