YouTrend

Simulazione YouTrend – Cattaneo Zanetto & Co: se si votasse oggi col Rosatellum?

Maggioranza al centrodestra, ai giallorossi o a nessuno schieramento: questi i 3 scenari che emergono a seconda della composizione delle coalizioni

Scenario B

Coalizioni:

  • CSX-M5S (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Articolo 1-MDP, Europa Verde)
  • Centro riformista (Azione, Italia Viva, +Europa)
  • CDX unito (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Coraggio Italia)

In questo scenario sarebbe il centrodestra a vincere, ottenendo 202 seggi alla Camera e 101 al Senato.

La coalizione tra Lega, FdI, FI e Coraggio Italia sarebbe favorita in 83 collegi alla Camera su 147, contro i 62 dell’asse giallo-rosso. Al Senato, invece, il centrodestra sarebbe in vantaggio in 41 collegi e il centrosinistra in 31, su un totale di 74 uninominali in palio. Anche qui, come nello scenario precedente, lo schieramento centrista non riuscirebbe a vincere alcun collegio uninominale.

Il centrodestra unito risulterebbe ampiamente favorito in quasi tutto il Nord, compresi settori dell’Emilia, della Romagna e della Toscana, ma anche in circa metà dei collegi dell’Italia centro-meridionale, dall’Abruzzo alla Sicilia.

Lo schieramento PD-5 Stelle conserverebbe buona parte degli uninominali di Emilia-Romagna e Toscana, quelli sardi e una parte di quelli della Campania.

 

Giovanni Forti

Romano, studia Economics all'Università di Pisa e alla Scuola Sant'Anna. Quando non è su una montagna, si diverte con sistemi elettorali, geografia politica e l'impatto delle disuguaglianze sul voto.

Alessio Vernetti

Nato nel 1997, si è laureato in relazioni internazionali all'Università di Torino, ma ha studiato anche a Sciences Po Lille e ha frequentato il Summer Program della LUISS. Nel 2019 è entrato nel team Quorum ed è coordinatore contenuti di YouTrend.
La sua vita sociale diminuisce considerevolmente man mano che ci avviciniamo alle elezioni.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend