Youtrend

Simulazione YouTrend – Cattaneo Zanetto & Co: se si votasse oggi col Rosatellum?

Maggioranza al centrodestra, ai giallorossi o a nessuno schieramento: questi i 3 scenari che emergono a seconda della composizione delle coalizioni

Scenario B

Coalizioni:

  • CSX-M5S (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Articolo 1-MDP, Europa Verde)
  • Centro riformista (Azione, Italia Viva, +Europa)
  • CDX unito (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Coraggio Italia)

In questo scenario sarebbe il centrodestra a vincere, ottenendo 202 seggi alla Camera e 101 al Senato.

La coalizione tra Lega, FdI, FI e Coraggio Italia sarebbe favorita in 83 collegi alla Camera su 147, contro i 62 dell’asse giallo-rosso. Al Senato, invece, il centrodestra sarebbe in vantaggio in 41 collegi e il centrosinistra in 31, su un totale di 74 uninominali in palio. Anche qui, come nello scenario precedente, lo schieramento centrista non riuscirebbe a vincere alcun collegio uninominale.

Il centrodestra unito risulterebbe ampiamente favorito in quasi tutto il Nord, compresi settori dell’Emilia, della Romagna e della Toscana, ma anche in circa metà dei collegi dell’Italia centro-meridionale, dall’Abruzzo alla Sicilia.

Lo schieramento PD-5 Stelle conserverebbe buona parte degli uninominali di Emilia-Romagna e Toscana, quelli sardi e una parte di quelli della Campania.

 

Giovanni Forti

Romano, studia Economics all'Università di Pisa e alla Scuola Sant'Anna. Quando non è su una montagna, si diverte con sistemi elettorali, geografia politica e l'impatto delle disuguaglianze sul voto.

Alessio Vernetti

Nato nel 1997, si è laureato in relazioni internazionali all'Università di Torino, ma ha studiato anche a Sciences Po Lille e ha frequentato il Summer Program della LUISS. Nel 2019 è entrato nel team Quorum ed è coordinatore contenuti di YouTrend.
La sua vita sociale diminuisce considerevolmente man mano che ci avviciniamo alle elezioni.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.