YouTrend
Supermedia dei sondaggi politici, 25 febbraio: FdI 2,5 punti sotto il PD

Supermedia dei sondaggi politici, 25 febbraio: FdI 2,5 punti sotto il PD

Complice il calo di quasi un punto del PD, la distanza del partito di Nicola Zingaretti da quello di Giorgia Meloni non è mai stata così ridotta

Nell’ultima Supermedia dei sondaggi politici, elaborata da YouTrend per Agi, la variazione più marcata è quella del Partito Democratico, che perde quasi un punto rispetto a due settimane fa scivolando al 19,1%. Ma ad andare male è anche il Movimento 5 Stelle, che perde mezzo punto e scende al 14,3%.

A crescere è invece il centrodestra: la Lega e Fratelli d’Italia guadagnano 0,2 punti ciascuna, portandosi rispettivamente al 23,6% e al 16,6%, mentre Forza Italia recupera 3 decimi di punto e tocca l’8,2%. Sotto il 4%, poi, tutte le altre formazioni.

Le forze politiche che costituiscono l’attuale maggioranza assommerebbero quasi l’80% dei consensi, e precisamente il 78,7%. Un dato molto alto, ancor più se paragonato ai consensi dei partiti che formavano i precedenti governi Conte.

Se ci focalizziamo infine sulle forze che sostengono Draghi, scopriamo come i giallo-rossi abbiano il 36,8% dei consensi contro il 32,9% del centrodestra di governo (è quindi esclusa FdI). La componente centrista-liberale composta da Italia Viva, Azione e +Europa varrebbe invece 9 punti percentuali.

[Leggi l’analisi completa su Agi]

NOTA: la Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dall’11 al 24 febbraio dagli istituti EMG, Noto, Quorum, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 25 febbraio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.