YouTrend
Come finirà la crisi di Governo? L’opinione degli esperti

Come finirà la crisi di Governo? L’opinione degli esperti

I risultati dell’ultima expert survey YouTrend-Cattaneo Zanetto & Co.

Ieri Matteo Renzi ha annunciato le dimissioni delle ministre di Italia Viva, Teresa Bellanova ed Elena Bonetti, e del sottosegretario Ivan Scalfarotto, aprendo una crisi di Governo preannunciata già da diverse settimane. YouTrend, insieme a Cattaneo Zanetto & Co, ha cercato di capire come potrebbe finire questa crisi, sottoponendo i possibili scenari a un panel di 33 giornalisti ed esperti di politica italiana.

 

L’opzione mediamente più probabile, per i nostri esperti, era quella di un rimpasto o di un Conte ter con la stessa maggioranza (47%). Dopo l’annuncio di ieri sera queste probabilità sono scese, secondo gli esperti, al 33%. Al contrario, è cresciuta la convinzione che questa crisi possa risolversi con un Conte-ter sostenuto dai cosiddetti “responsabili” (dal 13% al 27%).  L’opzione “stessa maggioranza, nuovo premier” rimane stabile al 23%, mentre secondo gli esperti scendono – seppur di poco –  le probabilità che venga realizzato un governo di unità nazionale (dal 12% all’11%). Infine, l’opzione mediamente meno probabile rimane quella delle elezioni anticipate (dal 5% al 6%). Tutte le opzioni considerate sono comunque scenari ancora possibili, per cui bisognerà attendere le prossime mosse delle varie forze politiche per capire come evolverà la crisi.

Redazione

La redazione di YouTrend

2 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Su un panel di 33 interpellati ci sono scostamenti del 1% o percentuali del 5%. Ma con 33 interpellati ogni persona conterebbe 3,33%. Erano possibili risposte multiple?

  • Giuseppi è caduto nella trappola di Matteo da Rignano e le sta provando tutte per non mollare la poltrona di Palazzo Chigi . . anche di vendere la mamma !

Send this to a friend